Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Lunedì 12 Febbraio 2024

Roma di Sera – Puntata di Lunedì 12 Febbraio 2024

 

A “Roma di Sera” la prima ospite è Patrizia Feletig, portavoce del Comitato “Daje!” che si è creato due anni fa a favore della realizzazione del “Termovalorizzatore”, di cui fanno parte economisti, intellettuali romani, esperti di ambiente e cittadini.

Il Consiglio di Stato ha confermato il parere del “Tar” ed ha respinto i ricorsi dei comitati del “No” e la sentenza era molto attesa perché decisiva.

“Speravamo in questo esito – dice – che non era scontato, ma lo diciamo da mesi che Roma ha bisogno di un impianto che non brucia e basta i rifiuti, ma che lo fa generando energia e che, come ribadiscono i giudici, è molto meglio della discarica che è l’unica alternativa del residuo che resta dopo che hai fatto la differenziata. Ormai questi impianti sono altamente tecnologici e non c’è alcun rischio per i cittadini, anzi, a Montecarlo ce n’è uno al centro della cittadina, dove le case costano tantissimo… E’ molto più inquinante e costoso mandare i rifiuti della Capitale in giro per il mondo, come facciamo adesso con migliaia di camion che ogni giorno facciamo partire. Ora aspettiamo che parta la gara e siamo fiduciosi che non ci saranno altri ostacoli sul percorso deciso dal Sindaco Gualtieri”.

Nel “Parco di Centocelle” sono stati piantati centinaia di alberi e di arbusti, con un progetto del Campidoglio che vuole farlo diventare “Bosco Urbano”.

“Ne verranno piantati molti altri dice l’assessore all’ambiente del Municipio V Edoardo Annucci – e poi verranno messi arredi e playground per fare sport, facendo rinascere finalmente il parco. Sugli autodemolitori che insistono ai confini, e che nel 2022 sono avanti a fuoco, ringrazio il Sindaco che ha fatto una prima ordinanza per delocalizzarli. Dopo decenni di attesa sono sicuro che risolveremo anche questa questione, anche loro sono d’accordo, il problema sono quelli abusivi semmai”.

A chiudere la puntata parliamo degli eventi dei prossimi giorni del “Carnevale… a regola d’arte” e di “RomAmor” per San Valentino. E lo facciamo con la Dott.ssa Fiora Giovino, curatrice ed archeologia della “Sovrintendenza Capitolina”, che ci illustra il ricco calendario presente anche sul sito dei “Musei di Roma”. 

“Sono tutti appuntamenti molto interessanti – spiega – come quello dedicato a Trilussa in versione burattinaio, presso il Museo in Trastevere. Ci sono quadri e giochi dell’epoca, quando il poeta usava le marionette per fare satira politica. E poi il 14 febbraio altre mostre ed eventi dedicati all’amore in molte sue forme e attraverso i periodi storici, come quello della Repubblica Romana“.