Home NOTIZIE ATTUALITÀ A Palazzo Venezia la rassegna “Al Centro di Roma” il 15 febbraio

A Palazzo Venezia la rassegna “Al Centro di Roma” il 15 febbraio

palazzo venezia al centro di roma

Il 15 febbraio segna il ritorno della rassegna ‘Al Centro di Roma‘ a Palazzo Venezia, offrendo un programma di conferenze ricco e variegato, rivolto a un pubblico sempre più diversificato e appassionato. Ideata da Edith Gabrielli, direttrice dell’Istituto Vive – Vittoriano e Palazzo Venezia – questa terza edizione rappresenta un appuntamento consolidato per gli amanti dell’arte, della storia e della cultura, sottolineando l’impegno dell’istituto nella diffusione del patrimonio culturale come luogo di incontro e conoscenza.

Il programma di “Al Centro di Roma”

“È con grande orgoglio che inauguriamo questa nuova edizione della rassegna. L’elevato livello dei relatori, provenienti dal mondo della cultura, della storia, dell’architettura e dell’archeologia, e l’interesse dei temi trattati negli anni passati, rendono questa iniziativa uno dei punti di riferimento della vasta proposta culturale del Vive, un luogo sempre più aperto alla comunità e ai visitatori”, afferma Gabrielli.

Quest’anno, la rassegna ‘Al Centro di Roma’ prevede cinque cicli di incontri settimanali. Oltre alle sessioni dedicate alla storia, all’arte e all’architettura, si aggiungono due nuovi cicli: uno focalizzato sull’archeologia, curato dal professor Paolo Carafa, e un altro in collaborazione con gli istituti di cultura esteri di Roma, curato dalla professoressa Marina Formica. Quest’ultima aggiunta mira a rafforzare la vocazione internazionale dell’Istituto Vive.

L’incontro del 15 febbraio

Ad inaugurare l’edizione 2024 c’è il ciclo ‘Costruire raccontare architettura’, con un incontro dal titolo ‘Va bene così’, tenuto dall’architetto Aldo Aymonino.

L’incontro, fissato per il 15 febbraio alle 18, sarà aperto da un saluto di Massimo Osanna, Direttore generale dei Musei del Ministero della Cultura, e da interventi introduttivi della direttrice Edith Gabrielli e di Orazio Carpenzano, preside della Facoltà di Architettura “Sapienza” dell’Università di Roma.

Le conferenze, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, si svolgeranno nella Sala del Refettorio di Palazzo Venezia, in via del Plebiscito 118 a Roma.