Home NOTIZIE ATTUALITÀ Mostra Tolkien a Roma, il ministro Sangiuliano: “Straordinario successo”

Mostra Tolkien a Roma, il ministro Sangiuliano: “Straordinario successo”

sangiuliano tolkien roma

La mostra “Tolkien. Uomo, Professore, Autore”, realizzata in collaborazione con l’Università di Oxford e promossa dal Ministero della Cultura, ha riscosso un enorme successo a Roma. Inaugurata il 15 novembre alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, la mostra ha attirato l’attenzione di un vasto pubblico, con oltre 80.000 visitatori registrati tra il 15 novembre 2023 e l’11 febbraio 2024, di cui ben 2.091 solo nell’ultima giornata.

Il Ministro Sangiuliano sulla Mostra di Tolkien

Il Ministro Sangiuliano ha sottolineato l’eccezionale successo della mostra, evidenziando il dibattito costruttivo che si è generato attorno ad essa, anche tra coloro che ne hanno criticato alcuni aspetti.

”La mostra su Tolkien è stata uno straordinario successo di contenuti, sottolineato dalla grande partecipazione di pubblico, molti visitatori in più di quanti vanno alla Galleria Nazionale di Arte Moderna” ha sottolineato il ministro Sangiuliano.

“Quando si discute attorno alla letteratura è sempre un bene. Di Tolkien restano infatti alcuni valori: la solidarietà, l’amicizia, la difesa della natura e soprattutto la salvaguardia dell’umano, dell’individuo con la sua spiritualità che un certo nichilismo vorrebbe cancellare”

La mostra su Tolkien si sposta a Napoli

La mostra, dopo il trionfo a Roma, si prepara ad affascinare il pubblico di Napoli, dove sarà ospitata al Palazzo Reale dal 15 marzo al 30 giugno. Successivamente, il viaggio della mostra proseguirà verso le città di Torino e Catania, portando così la straordinaria opera di Tolkien a un pubblico sempre più ampio e appassionato.

Questo successo conferma il forte interesse del pubblico per l’opera di Tolkien e la sua rilevanza culturale, nonché il ruolo significativo che la letteratura fantastica continua a giocare nel panorama culturale contemporaneo.