Home NOTIZIE ATTUALITÀ Test IT-alert a Frosinone martedì 6 febbraio: simulazione crollo Diga di Collemezzo

Test IT-alert a Frosinone martedì 6 febbraio: simulazione crollo Diga di Collemezzo

IT-alert nel Lazio: martedì test alle 12 a Frosinone per la diga di Collemezzo

Oggi, nel Lazio, è in programma un nuovo test di emergenza IT-alert con la Regione che ha deciso di simulare il collasso della diga di Collemezzo, situata nella provincia di Frosinone e compresa tra i comuni di Ceprano e Arce. Il test è previsto per le 12 e coinvolgerà le zone interessate tramite un messaggio speciale inviato via SMS.

A che ora arriva il messaggio di IT-alert

Il messaggio di prova, che verrà recapitato ai cellulari delle aree coinvolte, recita: “Test Test Messaggio di prova IT-alert. È in corso la ‘simulazione’ del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi.

Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo vai su www.it-alert.gov.it Test Test”. Sul sito web indicato sarà possibile visualizzare il messaggio che verrebbe inviato in caso di pericolo reale e compilare un questionario dedicato.

La simulazione del disastro a Collemezzo

Il test coinvolgerà tutti i cellulari accesi e con connessione telefonica regolare nelle aree interessate. La Protezione Civile ha pianificato interventi nel caso reale di collasso della diga, prevedendo l’interessamento dei comuni di Ceprano, Arce e San Giovanni Incarico. I

noltre, sarebbero coinvolti tratti dell’autostrada A1 e delle linee ferroviarie Roma-Bari e Roma-Cassino (FL6).

Il ruolo della protezione civile

Per garantire un monitoraggio efficace della simulazione, volontari di protezione civile saranno posizionati nei territori coinvolti e nei comuni limitrofi, con il compito di segnalare la ricezione del messaggio IT-alert. Al fine di raccogliere dati omogenei per un’analisi approfondita dei risultati del test, è stato predisposto un questionario online per tutti i volontari sul campo.

Questo test di emergenza mira a valutare l’efficacia del sistema di avviso e risposta rapida in caso di situazioni critiche, contribuendo così a migliorare la preparazione e la sicurezza delle comunità locali.