Home PROGRAMMI Spreco alimentare, oltre mezzo chilo di cibo a settimana: la giornata sulla...

Spreco alimentare, oltre mezzo chilo di cibo a settimana: la giornata sulla prevenzione

Durante la puntata di oggi in Punto di Rottura, Rush ha trattato un argomento che riguarda tutti, nessuno escluso, lo spreco di cibo. Un italiano spreca mediamente 75 grammi di cibo al giorno, più di mezzo chilo a settimana, e oltre 27 kg ogni anno, secondo i dati riportati dall’Osservatorio Waste Watcher. Una quantità in diminuzione del 12% rispetto allo scorso anno.

Il grosso dello spreco avviene nelle nostre case ma non dobbiamo sottovalutare anche le filiere. Tutti possiamo agire per ridurre lo spreco acquistando solo ciò che ci serve realmente, compilando liste precise, scegliendo alimenti locali e di stagione, consultando etichette e scadenze, utilizzando al meglio frigo, freezer e dispensa per gli alimenti, stipando con metodo i cibi e cucinando le porzioni giuste, senza eccessi.

Siamo noi che facciamo spesa, da un piccolo gesto possiamo davvero salvaguardare lo spreco, pensate ai soldi che buttiamo per negligenza. Il conduttore suggerisce di fare un piccolo test, controllate nella vostra pattumiera dell’ umido e vedete quanto cibo sprecato c’è all’interno. Il tempo di certo non è amico degli italiani che tra il lavoro e la famiglia si trovano a fare spesa con i minuti contati, dovrebbero cambiare anche questa abitudine, ma un passo alla volta.