Home VIDEO INTERVISTE Mercato di Via Sannio, al via la riqualificazione: Francesco Laddaga a Non...

Mercato di Via Sannio, al via la riqualificazione: Francesco Laddaga a Non solo Roma

Mercato di Via Sannio, al via la riqualificazione: entro il Giubileo struttura completa

Ospite in collegamento Francesco Laddaga, Presidente del VII Municipio

Partiti ufficialmente i lavori di riqualificazione per il Mercato di via Sannio, la storica struttura degli anni Sessanta e un vero e proprio punto di riferimento per tante generazioni di romani (compreso l’attuale Primo Cittadino).

Gli anni chiaramente sono passati e la struttura nel tempo ha cominciato a dare segno di una certa sofferenza: le postazioni, inizialmente duecento, sono diminuite; le strutture in laminato e plastica della copertura, come i tubi di acciaio su cui era fissata, hanno fatto il proprio tempo. E così l’amministrazione ha deciso di cogliere l’occasione offerta dal Giubileo per ripensare totalmente la struttura.

Con uno stanziamento di circa 6 milioni di euro, il nuovo mercato avrà a disposizione nuovi box con strutture prefabbricate facilmente removibili. La copertura, com’era previsto nel progetto della precedente amministrazione, sarà sostituita con un tetto in parte “a verde pensile”; saranno installati pannelli fotovoltaici e verrà lasciato più spazio tra i banchi e le mura.

Roberto Gualtieri si è recato giovedì 1 febbraio per un sopralluogo e ha dichiarato che quello previsto sarà un progetto “di altissima architettonica, con nuove zone verdi. Questo progetto è armonicamente inserito, con il progetto finanziato con il programma Caput Mundi sulle Mura Aureliane e, con l’intervento giubilare a San Giovanni”.

In questo modo il mercato finirà per integrarsi al meglio con il giardino di via Sannio, riaperto al pubblico nel febbraio 2022, e con la nuova pavimentazione che sarà realizzata davanti la basilica di San Giovanni in Laterano.“Oggi parte la fase di demolizione, finiremo l’intervento nel corso del 2025. Il periodo esatto – ha aggiunto Gualtieri – dipenderà da alcuni passaggi tecnici”.

Leggi anche: Mercato di Via Sannio, la riapertura nel 2025

“Entro il Giubileo potremo inaugurare la nuova struttura al quale abbiamo lavorato tutti insieme, dagli operatori al Municipio e al Campidoglio” ha sottolineato Francesco Laddaga. Soddisfatti anche gli operatori del mercato: “Finalmente partono i lavori, avevamo perso la speranza. Ogni sindaco veniva qui a dire che la situazione sarebbe stata risolta, ora per la prima volta iniziano. Speriamo ora tutto si concluda velocemente”.