Home NOTIZIE SPORT Giacomo Losi, domani i funerali a Roma nella Parrocchia di Santa Paola...

Giacomo Losi, domani i funerali a Roma nella Parrocchia di Santa Paola Romana

Domani alle 15, a Roma, si terranno i funerali di Giacomo Losi, il celebre capitano giallorosso morto ieri all’età di 88 anni. È stato il figlio Roberto a condividere l’annuncio sui social media. “Domani, alle 15, presso la Parrocchia di Santa Paola Romana in Via Duccio Galimberti 9, saluteremo mio papà. Giacomino, con il suo solito sorriso, vi aspetterà per abbracciarvi tutti. Grazie per l’immensa vicinanza dimostrata a me e alla mia famiglia. Roberto”, ha spiegato.

“Zio Giacomo è salito in cielo stasera. “E’ rimasto attaccato fino all’ultimo alla maglia giallorossa, per cui aveva un amore smisurato e che continuava a seguire in ogni occasione. Per tanti anni è stato il giocatore più rappresentativo della As Roma, battuto in fotofinish dai grandi Francesco Totti e Daniele De Rossi”, ha annunciato ieri l’ex direttore Rai, Massimo Liofredi, che ha ricordato le gesta dello zio, noto come ‘Er core de Roma’, terzo giocatore con più presenze nella prima squadra, dopo Francesco Totti e Daniele De Rossi. Losi, che aveva 88 anni, lascia la moglie Luciana Renzi, il figlio Roberto e i nipoti.

Losi, il ricordo della Roma

Nato il 10 settembre 1935 a Soncino (Cremona), Losi iniziò la sua carriera calcistica a 14 anni con la squadra locale della Soncinese, giocando come mezz’ala. Venne poi acquistato dalla Cremonese nel 1951 per 500 mila lire. A Cremona, giocò per due stagioni, conquistando la serie C e facendosi notare soprattutto nel ruolo di terzino.

Acquistato dalla Roma nel 1953 per 8 milioni di lire, Losi ha esordito in Serie A contro l’Inter il 20 marzo 1955. A partire dalla stagione 1955-1956, è diventato titolare della squadra, mantenendo questo ruolo fino alla fine della sua carriera. Ha giocato nella Roma fino al 1969, totalizzando 386 presenze, di cui 299 da capitano, senza mai ricevere provvedimenti disciplinari.

La Roma ha ricordato lo storico capitano giallorosso con un messaggio apparso sul sito del club giallorosso: “Ci hai sempre amato, ti abbiamo sempre amato. Ciao Capitano, sarai nel nostro cuore per sempre. Appena arrivato a Roma mi sono innamorato”.