Home NOTIZIE ATTUALITÀ Blocco del traffico a Roma il 5 febbraio: chi può circolare

Blocco del traffico a Roma il 5 febbraio: chi può circolare

blocco al traffico roma

Roma affronta il terzo giorno consecutivo di blocco al traffico, poiché alti livelli di PM10 e gravi preoccupazioni per la salute pubblica richiedono azioni immediate. Il sindaco Gualtieri ha emesso un’ordinanza già in vigore da sabato e domenica, e, se i livelli di inquinamento non diminuiranno, è attesa un’ulteriore ordinanza con restrizioni supplementari.

Orari e veicoli interessati dal blocco al traffico

Il blocco del traffico per lunedì 5 febbraio presenta modifiche agli orari rispetto al weekend. Dalle 9 alle 12.30 e dalle 16.30, i veicoli alimentati a benzina Euro 3, a gasolio Euro 4 e i ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio Euro 2 non potranno circolare.

Dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30, sarà vietata la circolazione degli autoveicoli a benzina Euro 3 e a gasolio Euro 4 adibiti al trasporto merci.

Restano in vigore i divieti per le auto con motore a benzina Euro 1 ed Euro 2 e per i ciclomotori. Inoltre, l’ordinanza impone restrizioni come il divieto di sostare con il motore acceso, l’uso di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa non conformi alle normative e il divieto di combustioni all’aperto. Saranno intensificati i controlli stradali e i lavori di pulizia delle strade.

Deroghe al blocco al traffico

Ci sono, tuttavia, alcune deroghe previste nell’ordinanza, permettendo la circolazione di veicoli specifici. Tra questi rientrano veicoli per persone invalide, servizi di emergenza e sicurezza, veicoli per la gestione dei rifiuti, mezzi di trasporto pubblico, taxi, autoveicoli per car sharing e altro ancora.

Il sindaco Gualtieri ha sottolineato la necessità di queste misure per affrontare l’emergenza inquinamento e ha invitato la collaborazione di tutti i cittadini per ridurre l’impatto ambientale. La situazione sarà costantemente monitorata, e ulteriori azioni saranno intraprese, se necessario, per garantire la salute dei cittadini.