Home NOTIZIE SPORT Stadio della Roma, dibattito chiuso nei tempi stabiliti

Stadio della Roma, dibattito chiuso nei tempi stabiliti

Con la conclusione del percorso avviato dalla Giunta di Roma Capitale lo scorso 25 luglio, che ha visto l’assegnazione dell’incarico dopo l’approvazione della Relazione sugli esiti del Dibattito Pubblico presentata da Nomisma per il nuovo stadio dell’A.S. Roma a Pietralata, si completa un importante ciclo. Nomisma, in collaborazione con FB & Associati e Res publica, ha condotto il processo di Dibattito Pubblico gestendo la comunicazione media e digitale e la piattaforma dedicata.

Stadio della Roma, tempistiche rispettate

Il gruppo di lavoro dedicato ha rispettato le tempistiche stabilite, portando a termine un percorso iniziato con la presentazione del progetto il 7 settembre 2023 in Campidoglio, seguito da 10 incontri pubblici organizzati nell’arco di 2 mesi e conclusi il 30 ottobre 2023. L’obiettivo principale era informare e avviare un confronto pubblico coinvolgendo circa 700 cittadini per raccogliere opinioni su tutti gli aspetti del progetto.

Per favorire una partecipazione ampia e democratica, è stata creata la piattaforma online www.dpstadioroma.it, dove i cittadini potevano porre domande e avanzare proposte. La partecipazione sui social ha registrato un totale di 2.590 interazioni, mentre sulla piattaforma sono stati registrati quasi 11.000 visite, 239 iscritti e 5.700 download di documenti e video. I contributi ricevuti saranno esaminati dalla Conferenza di Servizi e contribuiranno alla valutazione del progetto definitivo, che riguarderà questioni tecniche, ambientali, di mobilità e accessibilità.

La relazione conclusiva redatta da Nomisma è disponibile sia sul portale di Roma Capitale che sulla piattaforma del dibattito pubblico. Il prossimo passo prevede la presentazione del progetto definitivo e del piano economico-finanziario da parte dell’A.S. Roma, che dovrà essere approvato dall’Assemblea Capitolina. Inoltre, verrà designato il rappresentante del Sindaco alla conferenza dei servizi decisoria, che sarà aperta dalla Regione Lazio.

Onorato: “Quello che dovevamo fare lo abbiamo fatto”

Alessandro Onorato, assessore al Turismo e allo Sport di Roma Capitale, ha commentato così gli ultimi sviluppi sul progetto del nuovo stadio giallorosso: “Abbiamo dimostrato di fare i fatti, non parole. A questo punto sta alla Roma che deve presentare un progetto. Noi quello che dovevamo fare lo abbiamo fatto. E in tempi record. Quando la Roma presenterà un progetto esecutivo andremo a concludere l’iter. Ma è la dimostrazione che si fa sul serio”.