Home NOTIZIE CRONACA Sgominata banda criminale a Roma, 8 arresti. Nel mirino anziani e turisti

Sgominata banda criminale a Roma, 8 arresti. Nel mirino anziani e turisti

banda furti roma

Una banda criminale composta da 8 individui è stata arrestata a Roma con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti pluriaggravati ed indebito utilizzo di carte di credito e altri strumenti di pagamento. L’operazione è stata condotta dalla squadra mobile di Roma, in risposta a un’ordinanza di misura cautelare emessa dal gip del Tribunale di Roma.

La banda colpiva turisti e anziani

Le indagini, avviate nel corso del 2022, hanno rivelato l’esistenza di un sodalizio di cittadini di origine sudamericana suddiviso in due “batterie” criminali interconnesse.

Gli investigatori hanno individuato un modus operandi ben definito, caratterizzato da una precisa ripartizione di ruoli e compiti nella banda.

Uno schema ben congegnato

La prima fase prevedeva l’individuazione di potenziali vittime, concentrando l’attenzione su anziani non assistiti o gruppi di turisti occupati con i propri bagagli al momento dell’arrivo o della partenza dalle strutture ricettive della città.

La seconda fase coinvolgeva l’avvicinamento alle vittime attraverso scuse banali o richieste di informazioni stradali. Infine, un secondo individuo, sfruttando la situazione creatasi, si avvicinava alla vittima o al veicolo, perpetrando il furto. Una terza vettura, guidata da un complice, agiva come “vedetta,” facilitando la fuga.

Gli arresti

Le autorità hanno effettuato sette arresti in flagranza di reato nel corso delle indagini. Gli episodi attribuiti al sodalizio criminale, che si sono verificati tra giugno 2022 e luglio 2023, includono 14 furti pluriaggravati e otto casi di indebito utilizzo di carte di credito.

Durante le operazioni, sono stati confiscati numerosi beni di provenienza illecita, acquistati attraverso l’utilizzo indebito delle carte di credito sottratte alle vittime. L’arresto di questi individui mira a garantire maggiore sicurezza agli anziani e ai turisti che visitano la capitale.