Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, domani il sit-in per la sicurezza sulle trade

Roma, domani il sit-in per la sicurezza sulle trade

incidente autostrada a1 pontecorvo castrocielo

Domani, sabato 3 febbraio, Azione ha lanciato un Sit-in “Basta stragi sulle strade!” per la sicurezza stradale. L’appuntamento è a Piazza Irnerio, nel tredicesimo municipio. Tra i partecipanti ci saranno il Consigliere Regionale Alessio D’Amato, promotore della Legge Lazio strade sicure, insieme ai consiglieri comunali di Azione Francesco Carpano e Flavia De Gregorio, e la consigliera Finelli Azione Municipio XIII. Saranno presenti anche rappresentanti dell’AIFVS (Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada) e altre associazioni che si occupano della questione della sicurezza stradale.

Il Consigliere della Regione Lazio e responsabile Welfare di Azione, Alessio D’Amato ha dichiarato in merito: “È importante essere presenti alla manifestazione per fermare le stragi sulle strade. Negli ultimi dieci anni sono più di tremila i morti in incidenti stradali. Una vera e propria mattanza che va fermata immediatamente. Per questo domani durante il Sit-in lanceremo una petizione indirizzata al Consiglio regionale del Lazio per una rapida approvazione della proposta di legge ‘Lazio Strade Sicure’ che ho depositato diversi mesi fa”.

Sicurezza sulle strade, al via le zone 30

Intanto, è partita l’implementazione delle nuove “isole ambientali” con limiti di velocità a 30 km/h a Roma, come annunciato dal sindaco Gualtieri. Queste zone, denominate così, saranno introdotte in quattro quartieri della Capitale. Non si tratta solo di ridurre la velocità del traffico, ma di apportare miglioramenti significativi, tra cui carreggiate più strette per i veicoli a motore, marciapiedi più ampi per pedoni e ciclisti, riduzione dei parcheggi, rinnovo della segnaletica e del selciato, e incremento di alberi e fioriere.

Il progetto, che coinvolge la trasformazione sostanziale dello spazio urbano, mira a migliorare la sicurezza stradale, promuovere la mobilità pedonale e ciclabile e contribuire alla rigenerazione urbana.

Le prime aree interessate dai lavori saranno concentrate nel Centro, includendo via Giulia, piazza della Moretta, via del Governo Vecchio, Portico d’Ottavio, San Salvatore in Lauro e Ponte Sant’Angelo.