Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, il 1 febbraio la seconda edizione di Healthcare Innovation Forum

Roma, il 1 febbraio la seconda edizione di Healthcare Innovation Forum

healthcare innovation forum

Il 1° febbraio, a Roma, prende il via la seconda edizione dell’Healthcare Innovation Forum, un evento che si propone di esplorare le trasformazioni significative nel settore sanitario e le potenzialità offerte dall’innovazione e dalla tecnologia. Con l’obiettivo di plasmare la medicina del futuro in modo sempre più personalizzato, integrato e preventivo, l’iniziativa si svolgerà presso Palazzo Ripetta e vedrà la partecipazione di esperti, accademici, manager aziendali e rappresentanti istituzionali.

I temi dell’Healthcare Innovation Forum

L’evento, organizzato da Core con il contributo di importanti aziende del settore come Agfa HealthCare, Engineering, Olympus, Samsung, Sielte e Siemens, sarà coordinato dall’ingegnere Giuseppe Navanteri.

La giornata sarà suddivisa in quattro sessioni tematiche, ciascuna dedicata a aspetti cruciali dell’innovazione nel campo della salute.

Il programma

La prima sessione affronterà il tema dell’innovazione, proponendo una visione rinnovata della sanità pubblica e privata. Si discuterà anche della necessità di rivedere la riforma della sanità, con un focus sul passaggio dai Livelli Essenziali di Assistenza (Lea) ai Livelli Essenziali di Prestazione (Lep).

Questo spostamento è considerato un’opportunità per adeguare l’organizzazione sanitaria alle evoluzioni tecnologiche e concentrarsi sulla prevenzione come strumento per alleviare la pressione sui grandi ospedali specialistici.

La seconda sessione esplorerà l’innovazione in ambito sanitario, con particolare attenzione all’organizzazione e alle competenze come fattori chiave. Si cercherà di rispondere a domande cruciali su come realizzare percorsi di innovazione integrati e condivisi, con l’obiettivo di fornire un valore misurabile e garantito ai cittadini di diverse regioni.

Il tema della terza sessione sarà incentrato sull’innovazione patient-driven rispetto all’approccio technology/data-driven. Si esplorerà il ruolo degli strumenti tecnologici come mezzi di innovazione nel contesto della salute.

Il concetto di ospedale all’Healthcare Innovation Forum

L’ultima parte di Healthcare Innovation Forum si concentrerà sulla ridefinizione del concetto di ospedale, puntando a garantire qualità al paziente attraverso una combinazione di ricerca clinica di eccellenza e pratica clinica innovativa. Si enfatizzerà l’importanza di instaurare una tripla relazione accademia-industria-governo come elemento chiave di qualsiasi strategia di innovazione.

L’Healthcare Innovation Forum promette un dibattito interattivo e coinvolgente, con oltre 10 stakeholder per ogni sessione. L’apertura dell’evento sarà affidata a Rocco Bellantone, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, e Francesco Zaffini, presidente della Commissione X al Senato della Repubblica. Un’occasione imperdibile per esplorare le sfide e le prospettive che modelleranno il futuro della medicina.