Home PROGRAMMI DRIVE TIME Drive Time – Puntata di Martedì 30 Gennaio 2024

Drive Time – Puntata di Martedì 30 Gennaio 2024

IL DRIVE TIME di RADIO ROMA*30.01.2024

I Giorni della merla, perché cadono a fine gennaio e per quale motivo si chiamano così:

Gennaio si avvia verso la fine e, come ogni anno, conclude il mese con i “Giorni della merla”, popolarmente considerati i più freddi tra i 365 giorni dell’anno e premonitori delle temperature dei mesi a seguire. Il 29, 30 e 31 gennaio del 2024, però, non rispetteranno la tradizione, come ormai accade sempre più di frequente. Il mito di queste giornate, la cui definizione è antica e dibattuta, continua però a resistere nonostante la crisi climatica.
Perché si chiamano così
Sull’origine della credenza esistono molteplici leggende, alcune delle quali concordano sulle basi di partenza e divergono negli esiti, altre totalmente differenti tra loro. La più accreditata è quella legata alla tesi evoluzionistica, secondo cui, un tempo, le merle erano tutte bianche e i merli tutti neri. Fino a quando un giorno, al concludersi di gennaio, una merla decise di rifugiarsi in un camino per cercare riparo dalle rigide temperature di fine mese. Quando ne uscì a fine febbraio, la fuliggine le aveva fatto cambiare colore.
Stando a un’altra leggenda, la merla sarebbe una vera e propria messaggera della primavera, mandata da Persefone per avvisare la madre della sua uscita dall’Ade, che avveniva ciclicamente solo all’arrivo della bella stagione.

Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; la Sarallata del giorno “le notizie strane nel mondo“ ; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.