Home VIDEO INTERVISTE Caso Fiorucci, non si arresta la polemica sugli esuberi: Alessandro Vona a...

Caso Fiorucci, non si arresta la polemica sugli esuberi: Alessandro Vona a Non solo Roma

Pomezia, 168 licenziamenti alla Fiorucci: il caso finisce in Parlamento

Ospite Alessandro Vona, Segretario generale della CGIL di Pomezia

Continua la polemica sulla questione Fiorucci di Santa Palomba a Pomezia: sono scesi da 211 a 168 i licenziamenti in tronco varati dall’azienda. Con i suoi circa 390 dipendenti (prima della presentazione del piano di licenziamento collettivo) l’azienda risulta una delle più grandi realtà manufatturiere dell’area sud della città metropolitana Roma, decisiva per i territori di Pomezia, Ardea e i Castelli romani.

Nonostante la situazione di crisi sia in atto almeno dal 2019, il piano industriale per il 2023 presentava soltanto poco meno di un milione di euro di investimenti. Per lo più destinati al mantenimento degli ordinari livelli di salute e sicurezza del lavoro, senza prevedere nulla in ottica di rilancio.

Ne avevamo parlato anche qui: Caso Fiorucci

Intanto, anche il Comune di Pomezia si schiera al fianco dei lavoratori: “Niente colori né bandiere di partito: sindaco e consiglieri, uniti, si sono schierati dalla parte dei lavoratori, – fanno sapere dall’amministrazione comunale – impegnandosi formalmente per cercare di trovare una soluzione ai tagli che la nuova proprietà dell’azienda vuole applicare”.

E il caso finisce anche in Parlamento con l’interrogazione del Senatore De Cristofaro: “Lo stabilimento della Cesare Fiorucci S.p.A. di Santa Palomba di Pomezia – si legge nel documento – ha usufruito in passato di ingenti contributi, quali quello della Cassa del Mezzogiorno, così come della Comunità europea e dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali”.