Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma blindata per il vertice Italia-Africa a Palazzo Madama

Roma blindata per il vertice Italia-Africa a Palazzo Madama

summit roma italia africa

Il centro di Roma sarà blindato per due giorni, domenica 28 e lunedì 29 gennaio, in occasione del vertice internazionale “Italia – Africa. Un ponte per una crescita comune” che si terrà a Palazzo Madama. Il summit, fondamentale per il piano Mattei della Premier Giorgia Meloni, vedrà la partecipazione di capi di stato, premier e ministri africani, insieme a rappresentanti dell’Unione europea, dell’Unione africana e di organizzazioni internazionali.

Roma blindata per il summit Italia – Africa

Il summit, proposto nel contesto del piano Mattei di Giorgia Meloni, sarà cruciale per consolidare l’Italia come capofila in Europa per i rapporti con i Paesi africani.

Il vertice vedrà la partecipazione di 23 leader africani, compresi presidenti, premier e ministri, che condivideranno il tavolo con esponenti chiave dell’Unione europea, dell’Unione africana e di importanti organizzazioni internazionali. Saranno presenti anche rappresentanti delle Nazioni Unite, della Banca mondiale e della Banca europea per gli investimenti.

I temi del summit

Il tema principale del vertice non sarà solo la gestione delle migrazioni, ma anche lo sviluppo energetico del continente e la promozione di nuove partnership commerciali ed economiche. Questi sforzi sono fondamentali per migliorare le condizioni di vita in Africa.

Il vertice inizierà con una cena al Quirinale domenica sera, alla quale parteciperanno tutte le delegazioni. Lunedì 29 gennaio, il summit vero e proprio avrà luogo a Palazzo Madama.

Restrizioni al traffico

Per garantire la sicurezza dell’evento, Roma sarà soggetta a restrizioni del traffico e chiusure di alcune strade. Diverse arterie del centro storico saranno chiuse al traffico veicolare, con ulteriori possibili chiusure in Corso Vittorio Emanuele II e zone limitrofe.

La polizia locale di Roma Capitale intensificherà i controlli e la presenza di pattuglie nell’area interessata per agevolare la fluidità del traffico durante l’evento. Si consiglia ai residenti e ai visitatori di prestare attenzione alle limitazioni e di pianificare spostamenti alternativi durante questi due giorni di sicurezza rafforzata.