Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sanità Lazio, Rocca: “Investire su livello salariale, ma sbagliato criticare il governo”

Sanità Lazio, Rocca: “Investire su livello salariale, ma sbagliato criticare il governo”

Giusto puntare la lente sul livello salariale dei medici italiani, tra i più bassi in Europa, ma non per colpa del governo Meloni. Così il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ospite di ‘Diario del giorno’ su Retequattro ha difeso l’operato della premier, nonostante lo stato di salute della sanità non sia roseo in Italia.

Ha ribadito Rocca che “i medici e infermieri chiedano tutele e più soldi è un problema reale, certamente. Bisognerà continuare con questo trend in crescita di attenzione e di investimento all’interno dei bilanci della spesa dello Stato per poter dare loro risposte”.

Ha aggiunto il presidente della Regione Lazio: “Il nostro personale sanitario, a livello di comparazione internazionale, sicuramente è quello che soffre di più a livello salariale e su questo credo che bisogna investire, mettere più risorse. Ma un primo segnale quest’anno è stato dato, ecco perché ritengo ingiusta la critica al Governo Meloni. Adesso sta a noi ottimizzare le risorse”.

Sanità, Rocca: Miope pensare che colpa sia un anno governo Meloni’

Rocca ha ribadito inoltre che “sarebbe davvero miope pensare che la responsabilità sia di un anno di governo Meloni. L’ho detto in più occasioni: tante saranno le risorse che durante questa legislatura dovranno essere messe nel comparto sanitario senza purtroppo recuperare il gap che si è creato in tanti anni di disattenzione, di mancati investimenti e soprattutto di mancate riforme”.

Parlando dei direttori generali, Rocca ha poi sottolineato: “Io sono per il ritorno ad una vera managerialità, che non significa solo guardare all’efficienza e ai conti, ma la buona sanità ha dei parametri di valutazione e su questo noi dobbiamo giudicare i nostri manager”.