Home NOTIZIE ATTUALITÀ Traffico in tilt in via Giolitti e zona Termini dopo le modifiche...

Traffico in tilt in via Giolitti e zona Termini dopo le modifiche alla viabilità

traffico termini giolitti roma

Traffico nel caos in zona Termini ed Esquilino dopo l’avvio delle modifiche alla viabilità di Roma. Dopo una sola giornata, la chiusura di via Giolitti, necessaria per consentire i lavori in piazza dei Cinquecento, ha causato ingorghi e lunghe code di auto costrette a muoversi lentamente. I residenti hanno segnalato un aumento dell’odore di smog, evidenziando ulteriori criticità nel traffico della zona.

I problemi di traffico per le modifiche alla viabilità

I disagi sono stati particolarmente evidenti durante la mattinata, con il traffico che ha subito una riduzione fisiologica solo più tardi nel giorno.

Tuttavia, la situazione è stata complicata anche da altri cantieri, come quello sulla rete del gas in via dell’Esquilino, vicino a Santa Maria Maggiore, che è aperto da diversi mesi. La congestione del traffico si somma alle difficoltà già presenti in piazza Venezia a causa dei lavori per la metro C.

La posizione del Campidoglio

Nonostante le segnalazioni di disagi, al momento non sono previsti cambiamenti al Piano comunale della viabilità. Il Comando dei vigili del Comune ritiene che la situazione di ieri sia da considerare normale nel primo giorno di attuazione delle nuove misure, e monitorerà l’evolversi della situazione nei prossimi giorni.

Nel contesto delle sfide alla viabilità di Roma, si prevedono ulteriori modifiche in via dei Corridori, dove è in corso la sostituzione dei sampietrini. Domani partiranno le nuove regolamentazioni, tra cui divieti di transito in determinati tratti e sensi unici per agevolare i lavori e migliorare la sicurezza stradale.

La città si trova a fronteggiare una serie di sfide alla mobilità, mentre si avvicina un evento importante, il Giubileo, che richiederà una preparazione logistica significativa per gestire i flussi di pellegrini stimati in oltre 30 milioni.