Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ryanair apre 7 nuove rotte da Roma ma critica l’aeroporto di Ciampino

Ryanair apre 7 nuove rotte da Roma ma critica l’aeroporto di Ciampino

ryanair nuove rotte roma

Ryanair ha annunciato di aver introdotto sette nuove rotte da Roma, sia dall’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino che dal Giovan Battista Pastine di Ciampino, nell’ambito del suo programma estivo.

Le nuove rotte Ryanair da Roma

Le destinazioni comprendono Dubrovnik, Danzica, Goteborg, Lisbona, Malta, Parigi e Riga. Per supportare queste nuove rotte, Ryanair prevede di basare due nuovi aeromobili B737 a Fiumicino, un investimento che ammonta a 200 milioni di dollari e che porterà alla creazione di 60 nuovi posti di lavoro.

La critica al Governo italiano

Tuttavia, durante la conferenza stampa, l’amministratore delegato del gruppo irlandese, Michael O’Leary, ha sollevato critiche nei confronti del governo italiano. Ha accusato il governo di danneggiare la connettività, i posti di lavoro e il turismo attraverso l’incremento dell’addizionale municipale.

“L’Italia è l’unico Stato dell’Ue che applica questa tassa ingiustificata, rendendo gli aeroporti italiani non competitivi rispetto ad altri Stati a vocazione turistica dell’UE, come Spagna, Portogallo e Grecia”. Ha esortato quindi l governo italiano ad abolire questa tassa, affermando che danneggia la competitività dell’Italia nel settore turistico.

Ad di Ryanair: “Aeroporto di Ciampino è limitato artificialmente”

Inoltre, O’Leary ha espresso preoccupazione per lo stato dell’aeroporto di Ciampino a Roma. “Roma ha bisogno di due aeroporti forti, Ciampino è stato limitato artificialmente, tra atterraggi e decolli sono solo sei i voli permessi all’ora”.

“Da quando ho incontrato Salvini l’ultima volta non ci sono stati sviluppi sull’estensione della pista, non si sa nulla”, ha aggiunto O’Leary, annunciando la volontà di un incontro con la premier Giorgia Meloni per discutere del tema.