Home NOTIZIE ATTUALITÀ Spazio, Regione Lazio in Usa. Aurigemma: “Presenza fondamentale per aziende del territorio”

Spazio, Regione Lazio in Usa. Aurigemma: “Presenza fondamentale per aziende del territorio”

È finita la missione americana della Regione Lazio. Una rappresentanza Regione, con a capo il presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma, si è recata per gli Stati Uniti dove, mercoledì 17, presso il Kennedy Space Center in Florida, la delegazione ha assistito al lancio della missione Ax-3 organizzata dalla società statunitense Axiom Space.

Il colonnello dell’Aeronautica militare, il romano Walter Villadei, partecipa alla missione, durante la quale volerà per due settimane sulla Stazione Spaziale Internazionale, composta da un equipaggio di quattro membri.

Spazio, le parole di Aurigemma

Il presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma ha commentato la tre giorni negli Stati Uniti conclusa oggi: “Assistito, insieme al Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, al vice ministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, ai sottosegretari alla Difesa, Isabella Rauti e Matteo Perego, al Kennedy Space Center in Florida, al lancio della missione spaziale Ax-3, che vede come pilota l’astronauta di Roma, il colonnello dell’Aeronautica Militare, Walter Villadei. E’ stata una esperienza bellissima, emozionante e molto interessante. A partire, innanzitutto, dalla videochiamata con il colonnello Villadei: siamo orgogliosi che un cittadino del Lazio partecipi a questa importante missione spaziale”.

Ha aggiunto Aurigemma: “Il risultato del nostro viaggio negli Stati Uniti è sicuramente positivo, abbiamo iniziato a mettere le basi per una nostra collaborazione in vista della prossima missione, che verrà lanciata nel 2029, ma soprattutto per accompagnare le nostre 297 aziende del settore aerospaziale, dell’alta tecnologia e dell’innovazione, in un percorso di crescita, volto allo sviluppo e alla internazionalizzazione”.

Ha concluso il presidente del Consiglio regionale del Lazio: “Vogliamo essere da supporto a chi sta portando in alto i colori della nostra bandiera con le proprie capacità, competenze e professionalità, riconosciute in tutta Italia e all’estero. Ora, non ci resta altro da fare che aspettare il ritorno del nostro Colonnello Villadei, per invitarlo in regione e consegnargli un riconoscimento alla fine della sua missione”.