Home PROGRAMMI CONNECTION Connection – Come decidiamo le mete dei viaggi – Puntata di Venerdì...

Connection – Come decidiamo le mete dei viaggi – Puntata di Venerdì 19 Gennaio 2024

Internet è lo strumento migliore per scoprire nuove destinazioni, magari facendosi ispirare da una foto su Instagram. 

Secondo una ricerca Visit Italy, il canale di promozione indipendente dell’Italia nel mondo, sia generazione Z che millenial, quindi dai 18 ai 45 anni, si fanno ispirare sempre più dal web.

Viaggi nel 2024

Secondo lo studio ci si muoverà di più rispetto al 2023. L’81% degli italiani intervistati pensa a un numero maggiore o uguale di viaggi, mentre per il 42% l’intenzione è quella di viaggiare di più. Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, l’Italia è al quinto posto tra le destinazioni al mondo per arrivi turistici internazionali, quindi a livelli pre-pandemia.

Come decidiamo dove andiamo in viaggio

Il 47% degli intervistati considera le raccomandazioni di amici e familiari importantissimo, mentre il 61% degli intervistati della gen-Z e millennial afferma di essersi lasciato condizionare dai social.

Si tratta di viaggi sempre più pianificati, il 38% dei viaggiatori europei prenota voli entro i trenta giorni dalla partenza, e il 36% prenota voli a lungo raggio con almeno novanta giorni d’anticipo (erano il 30% nel 2023)

La meta Italia nei viaggi

Continueranno a crescere le presenze degli stranieri in Italia. I tedeschi restano al primo posto, secondi gli americani, in aumento del 5,3% rispetto al 2023. Buon incremento anche dal Regno Unito e Francia, rispettivamente del 7,5% e del 6,9%.

Quali sono le mete italiane più amate dagli stranieri

Secondo le destinazioni più cliccate su Visit Italy, troviamo il Palazzo Ducale di Venezia, il Parco archeologico di Pompei e il Parco nazionale del Vesuvio. Tra le città Roma, Genova e Firenze sono sul podio. Particolarmente apprezzate le formule che prevedono esperienze culturali, attrazioni e trasporti in un’unica soluzione: nel 2023 hanno registrato un aumento del 127% rispetto al 2022.

Le mete italiane alternative per i tuoi viaggi

Visit Italy ha selezionato dieci mete 2024 da non perdere, al contatto con la cultura locale e una forte identità storica: Messina, l’Isola di Sant’Antioco, Gaeta, Bari, Rocca di Mezzo e il Parco Naturale Sirente Velino, Courmayeur, Maranello e la Motor Valley, Sorano, Mantova e Tropea.