Home NOTIZIE ATTUALITÀ Il 19 gennaio spettacolo di danza “Cenerentola” al Teatro Olimpico di Roma

Il 19 gennaio spettacolo di danza “Cenerentola” al Teatro Olimpico di Roma

cenerentola teatro olimpico roma

La stagione dell’Accademia Filarmonica Romana si apre con un sontuoso spettacolo di danza al Teatro Olimpico, dove sarà in scena “Cenerentola” del regista e coreografo Luciano Cannito. L’evento, prodotto da Fabrizio di Fiore per la Roma City Ballet Company, una delle formazioni più recenti e promettenti in Italia, sarà rappresentato dal 19 al 21 gennaio 2024.

La Cenerentola di Cannito al Teatro Olimpico di Roma

La Cenerentola di Cannito, articolata in due atti con la celebre musica di Sergej Prokof’ev, vede come protagonisti due stelle internazionali: Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru, Principal Dancers del Teatro dell’Opera di Berlino. Ad affiancarli, il Corpo di Ballo di Roma City Ballet e Manuel Paruccini, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, nel ruolo della matrigna “en travesti”.

Luciano Cannito, noto regista e coreografo, già direttore artistico di importanti compagnie di balletto, ha firmato la regia e la coreografia dello spettacolo. I costumi sono stati curati da Giusi Giustino, costumista e direttrice della sartoria del Teatro San Carlo di Napoli, mentre le scene sono opera di Michele Della Cioppa, direttore degli allestimenti scenici del Teatro dell’Opera di Roma.

La trama dell’opera

La trama classica della favola di Cenerentola, che parla d’amore, sogni e speranze, è stata reinterpretata da Cannito con un tocco di follia, comicità e divertimento, senza trascurare la spettacolarità.

Il coreografo, attento alla struttura narrativa del balletto, ha arricchito la storia originale, aggiungendo elementi di magia e fantasy, soprattutto nelle scene del secondo atto con il grande salone da ballo.

Una storia intramontabile

“Cenerentola” di Prokof’ev è una delle opere più amate del repertorio di balletto classico russo e, a quasi ottant’anni dalla sua prima rappresentazione, continua ad appassionare il pubblico di ogni età, registrando sold-out in ogni sua riedizione. Luciano Cannito porta sul palco del Teatro Olimpico la sua visione unica, amalgamando la tradizione del balletto classico con il suo tocco innovativo.

Il balletto di Cenerentola è una storia intramontabile che, attraverso la magia della danza, trasmette messaggi di speranza, coraggio e realizzazione dei sogni. Un viaggio emozionante che coinvolge il pubblico e lo trasporta in mondi di magia, sogno e fantasia. La produzione di Cannito promette di deliziare gli spettatori con uno spettacolo straordinario, unendo la maestria tecnica dei ballerini alle interpretazioni affascinanti e alle atmosfere incantate della storia di Cenerentola.