Home NOTIZIE CRONACA Si fingeva il figlio della 95enne al telefono: arrestato estorsore 18enne a...

Si fingeva il figlio della 95enne al telefono: arrestato estorsore 18enne a Roma

finto figlio truffa anziana

Un singolare episodio di estorsione ha colpito una anziana di 95 anni a Roma, portando all’arresto di un giovane di 18 anni, residente nella provincia di Napoli, che si è finto il figlio della vittima per ottenere denaro e beni di valore. I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Piazza Dante hanno agito prontamente per porre fine a questa truffa crudele ai danni di una persona anziana.

Finto figlio per estorcere denaro e gioielli all’anziana

Tutto è accaduto l’8 gennaio, quando l’anziana è stata contattata telefonicamente da uno sconosciuto che si è spacciato per suo figlio.

Il finto figlio ha manipolato la donna, facendole credere che dovesse consegnare una cospicua somma di denaro e diversi gioielli d’oro per evitare presunte conseguenze legali legate a una inesistente vicenda giudiziaria coinvolgente il figlio stesso.

La donna ha consegnato soldi e gioielli

Preoccupata per la sorte del figlio, l’anziana ha consegnato la somma di 1.500 euro in contanti e numerosi gioielli d’oro a un complice del giovane estorsore.

L’intervento tempestivo dei carabinieri ha permesso di bloccare il 18enne mentre usciva dall’edificio, indossando un cappellino e una mascherina. Durante la perquisizione, il giovane è stato trovato in possesso del denaro e degli oggetti estorti, che sono stati prontamente restituiti all’anziana vittima della truffa.

Lo sviluppo delle indagini

Gli approfondimenti condotti dalle forze dell’ordine hanno permesso di individuare l’auto utilizzata dai colpevoli, parcheggiata nelle vicinanze dell’abitazione, e di identificare un complice che era riuscito a dileguarsi prima dell’intervento dei carabinieri.

In collaborazione con la procura della Repubblica di Roma, i carabinieri hanno proceduto all’arresto del giovane estorsore. Il Tribunale di Roma ha successivamente convalidato l’arresto, emettendo un provvedimento che impone al giovane l’obbligo di dimora nel suo comune di residenza.