Home PROGRAMMI DRIVE TIME Drive Time – Puntata di Martedì 16 Gennaio 2024

Drive Time – Puntata di Martedì 16 Gennaio 2024

IL DRIVE TIME di RADIO ROMA*16.01.2024

Chi paga il conto al ristorante? Galateo, buon senso e regole per lui e lei (senza dimenticare la mancia)

Diciamo subito che una regola che vale per tutti non c’è. Vale il buon senso, vale l’educazione, vale il tipo di rapporto che si è instaurato e che si vuole instaurare. E allora proviamo, ragionando, a fornire un quadro di regole possibili.

E’ il primo appuntamento e lui ha deciso di invitare lei al ristorante? In questo caso, pare decisamente opportuno, se non inevitabile, che a pagare sia lui. Ma c’è anche il caso inverso, visto che non siamo nel Medioevo. E cioè che sia stata lei a invitare lui: in questo caso se la donna propone di pagare il conto, non c’è nulla di male che lo paghi. Non ci sono virilità da rivendicare. E del resto lo stesso vale tra cene romantiche tra persone dello stesso sesso, uomini o donne. In sostanza: chi prende l’iniziativa, chi invita, chi sceglie il ristorante, paga.

Dal quarto appuntamento vale tutto. Nel senso che se c’è armonia e sintonia nella coppia, il problema non dovrebbe nemmeno porsi. Si paga a turno, senza rispettare un turno io e l’altro tu, ma casualmente, cercando di mantenere un equilibrio di massima tra chi paga e relegandolo così a un non problema, a un gesto automatico, senza alcun peso nella relazione. A meno che, naturalmente, la situazione economica delle due persone sia fortemente squilibrata. In quel caso, il più agiato potrebbe voler provvedere. Ma anche in questo caso, sarebbe inopportuno che pagasse sempre lui. Meglio, molto meglio, abbassare le pretese, scegliere trattorie low cost o cenare spesso in casa.

Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; la sarallata del giorno “le notizie strane nel mondo“ ; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.