Home NOTIZIE CRONACA Roma, operaio sanzionato: ristrutturava attività commerciale e abbandona rifiuti in strada

Roma, operaio sanzionato: ristrutturava attività commerciale e abbandona rifiuti in strada

Ieri mattina, durante i controlli del Comando Generale della Polizia a Roma Capitale nella zona Esquilino, una pattuglia del Nucleo Ambiente Decoro ha sorpreso un operaio mentre gettava in strada rifiuti derivanti da lavori di ristrutturazione.

Roma, multa da 300 euro

L’operaio, un giovane di 21 anni di nazionalità straniera, è stato multato per aver abbandonato bidoni di vernice e materiali ingombranti fuori dai contenitori destinati alla raccolta dei rifiuti urbani, violando le norme per lo smaltimento corretto dei detriti edili.

A suo carico è stata comminata una sanzione di oltre 300 euro, accompagnata dall’obbligo di recuperare i materiali abbandonati per il successivo e appropriato smaltimento.

Rifiuti, multe anche ai gestori di locali

Negli ultimi giorni, a fare i conti con le multe arrivate per aver gettato in maniera indiscriminata rifiuti in modo errato, sono stati anche i proprietari dei locali di Roma, del centro soprattutto. Nel solo primo municipio, infatti, nel 2023, sono state comminate numerosissime multe a commercianti e utenze non domestiche, quasi mille per l’esattezza. Questo si traduce in una media di più di due verbali al giorno, per ogni giorno dell’anno.

Gli accertatori dell’Ama hanno emesso multe di 167 euro ciascuna, risultando in un totale di 163.994 euro di sanzioni da pagare nell’arco dell’anno per abbandono di rifiuti o mancata differenziazione. Questa somma rappresenta una pesante spesa per proprietari di attività commerciali come bar, ristoranti, bed & breakfast, hotel e negozi di abbigliamento, che sono approssimativamente 8.500 nel centro della città.