Home NOTIZIE ATTUALITÀ Regione Lazio, stanziati 2 milioni per progetti d’inclusione

Regione Lazio, stanziati 2 milioni per progetti d’inclusione

pnrr regione lazio

Per favorire l’inclusione sociale, l’Assessorato ai Servizi sociali e alla disabilità della Regione Lazio ha destinato una somma superiore a 1,8 milioni di euro ai distretti socio-sanitari. Fondi finalizzati all’attivazione di tirocini specifici, che comprendono percorsi di orientamento, formazione e inserimento.

L’obiettivo primario di questi programmi è promuovere l’inclusione sociale e lavorativa, nonché garantire l’autonomia e la riabilitazione delle persone svantaggiate assistite dai competenti servizi sociosanitari.

Regione Lazio, l’annuncio di Sabatini

A renderlo noto è il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini: “Si tratta di importanti strumenti volti a favorire lo sviluppo di percorsi di inclusione e di politiche attive del lavoro realizzati da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale che operano sul territorio”.

Ha aggiunto Sabatini: “Ringrazio l’assessore Massimiliano Maselli per questo intervento che permette di rimettere in moto la macchina delle politiche sociali attive che per noi costituiscono una priorità nell’azione di governo regionale. Il nostro obiettivo è infatti quello di investire ancora di più in questo tipo di attività, utili a favorire la piena inclusione delle persone fragili offrendo loro concrete prospettive di inserimento soprattutto nel mercato del lavoro”.

Conclude il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio: “Con queste risorse sarà anche possibile incentivare quella sana e indispensabile sinergia fra istituzioni e mondo del volontariato su cui puntiamo per garantire il successo delle strategie in campo socio sanitario ed assistenziale”.

Intanto, sul fronte sanità, a fine dicembre, su indicazione del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il rinnovo dei contratti dei lavoratori precari nel settore sanitario è stato richiesto dal direttore della Direzione Salute e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Andrea Urbani. Una richiesta trasmessa ai Direttori generali e ai Commissari straordinari delle Aziende sanitarie locali, delle Aziende ospedaliere, dei Policlinici e degli Istituti attraverso una comunicazione ufficiale.
L’Amministrazione regionale ha l’intenzione di avviare le procedure di stabilizzazione in tutte le Aziende sanitarie entro aprile. A tal fine, ha conferito mandato ai Direttori generali e ai Commissari straordinari affinché procedano in questa direzione. Il periodo di rinnovo contrattuale si estenderà fino al 30 giugno 2024.