Home NOTIZIE POLITICA Regione Lazio, approvato il bilancio di previsione finanziario 2024-2026

Regione Lazio, approvato il bilancio di previsione finanziario 2024-2026

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e l’assessore al Bilancio, Giancarlo Righini, hanno presentato nella Sala Tevere della sede di via Cristoforo Colombo la proposta di legge di stabilità 2024 e il bilancio di previsione finanziario 2024-2026 approvati dalla Giunta regionale del Lazio.

Regione Lazio, bilancio da 55 miliardi

Il bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024-2026, costituito da 7 articoli e 23 allegati, ammonta a quasi 55 miliardi di euro. Escludendo le voci tecniche, le risorse finanziarie previste superano i 18 miliardi di euro per il 2024, di cui circa 3 miliardi e 200 milioni sono a libera destinazione.

Le risorse vincolate, pari a circa 15 miliardi, sono destinate principalmente alla sanità (12 miliardi) e al trasporto pubblico locale (600 milioni). Ulteriori 345 milioni provengono da risorse regionali, raggiungendo quasi un miliardo di risorse complessive, con il restante finanziamento proveniente dall’Unione europea e dallo Stato.

Le previsioni di bilancio per il 2025 ammontano a circa 18,7 miliardi, mentre per il 2026 si attestano a 17,8 miliardi. La proposta di legge di stabilità regionale 2024 stabilisce il quadro finanziario di riferimento per il periodo contemplato nel bilancio di previsione.

Spiega in merito l’assessore Righini: “Ci intestiamo totalmente la paternità delle scelte fatte, contengono anche scelte difficili. Per quanto riguarda gli oltre 22 miliardi di euro di debiti c’è la copertura che dimostra la sua sostenibilità che arriva in particolare dalle addizionali regionali: sarà impensabile per il prossimo anno di poter rinunciare a una pressione fiscale che è oggettivamente eccessiva ed elevata. Abbiamo però a sostegno dei lavoratori e delle famiglie più in difficoltà stanziato 100 milioni di euro -sottolinea – per alleggerirne il carico e sostenere la spesa, le locazioni, le agevolazioni tariffarie sul Tpl e ovviamente le addizionali regionali ma riguarderà la parte più bisognosa della Regione. Concentreremo l’attenzione sul primo scaglione di reddito quello fino a 28mila euro, per tutti gli altri introdurremo voci importanti di quoziente familiare per sostenere le famiglie che hanno figli e anziani a carico. Sono comunque norme che approveremo con un provvedimento che ha come oggetto la pressione fiscale entro il 15 aprile ma saremo pronti già a febbraio per approvarlo prima in Giunta e poi in Consiglio”.

Rocca: “Un bilancio che vuole accompagnare lo sviluppo”

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha parlato nel corso dell’illustrazione in Giunta sul bilancio di previsione 2024-26 e la legge di stabilità; “Non è soltanto un bilancio del rigore ma un bilancio che vuole accompagnare lo sviluppo. In linea generale credo ci sia stato molto senso di responsabilità da parte nostra, abbiamo utilizzato al meglio tutte le risorse. Questa era la migliore delle proposte possibili che tenesse conto da un lato l’esposizione debitoria, dall’altro la necessità di rilancio delle nostre imprese e il sostegno alle famiglie più fragili. La politica industriale è quella che è mancata negli anni passati, dietro ogni numero ci sono i nostri cittadini, ci sono bisogni”.