Home NOTIZIE ATTUALITÀ Il ruolo dei nonni nella società e nella famiglia. Banfi: “Completano la...

Il ruolo dei nonni nella società e nella famiglia. Banfi: “Completano la famiglia”

I nonni rappresentano una fonte inesauribile di informazioni, di tradizioni e parlano spesso di una storia che appartiene al passato, ma è molto attuale.

Video riprese e interviste a cura di Alessandro Scarnecchia – Terza Pagina Magazine

Dire nonni significa sicurezza, significa dire amore, saggezza, storie di altri tempi, pasti importanti e tanto altro. Cinque lettere ma un mondo infinito che si apre grazie all’arrivo di un’altra vita.

Rappresentano una fonte inesauribile di informazioni, di tradizioni che riguardano una famiglia e parlano spesso di una storia che appartiene al passato e che ci sembra così lontana, ma in realtà è estremamente attuale negli insegnamenti e nei consigli. Sono una cassaforte dei ricordi e proprio per il loro valore prezioso, vanno custoditi attentamente e la cosa importante è farne tesoro. Film, canzoni, libri: tanto è stato fatto e scritto per parlare di questa figura, come il libro “Nonni” di Maria Antonietta Schiavina. D’altronde spesso loro sono il perno della famiglia come dice anche un famosissimo nonno.

«La parola “nonni” è importante – dice Lino Banfi – Lo abbiamo detto in mille modi, sempre. È importante perché completi la famiglia. Quando c’è il nonno c’è il completamento della famiglia.»

I nonni e le loro seconde possibilità

Inutile negare l’aiuto che danno ai genitori nella crescita dei figli perché spesso quando si è giovani non si ha il tempo che invece è a disposizione quando si è nonni – come fosse una seconda possibilità.

«Quello che conta è l’affetto di dare ai nipotini quello che non hai fatto in tempo a dare ai tuoi figli perché non avevi tempo. La cosa che mi rimproverava sempre Rosanna, mia figlia, quando aveva i figli più piccoli era “Ah con me non l’hai mai fatto il cavalluccio quando ero piccola, invece con mio figlio lo stai facendo”. E poi sei più vecchio, sei più grasso… Ti trovano pure i difetti dopo.»

Essere nonni oggi significa anche entrare nel mondo dei nipoti in un’era tutta tecnologica, ma a quanto pare questo non è un ostacolo per chi, come Lino Banfi, diventa TikToker per mettere in scena un’emozione che è totalmente reale, raccontando una storia che, seppur finzione, rappresenta il suo ruolo di nonno d’Italia.

@fabioandben

Surprising my italian roomate with his grandfather.. (Part. 1) @linobanfi #fabioandben

♬ original sound – Fabio&Ben