Home NOTIZIE ATTUALITÀ La polizia anticipa i controlli Telelaser sull’A12 Roma Civitavecchia: le postazioni

La polizia anticipa i controlli Telelaser sull’A12 Roma Civitavecchia: le postazioni

telelaser controlli roma

La Polizia Stradale ha sorpreso gli automobilisti oggi, lunedì 8 gennaio, anticipando i controlli Telelaser sulla A12 tra Roma e Civitavecchia. Le postazioni mobili Telelaser, che erano previste fra una settimana, sono state installate lungo l’autostrada nel tratto compreso tra l’Allacciamento della A91 Roma-Fiumicino e lo svincolo per Maccarese-Fregene, precisamente all’altezza del chilometro 11,3 in direzione della strada statale 1 Aurelia.

Le postazioni telelaser sulla A12

L’iniziativa mira a garantire il rispetto dei limiti di velocità e a promuovere la sicurezza stradale su una delle arterie di collegamento più importanti della zona.

Gli automobilisti sono avvisati della presenza delle apparecchiature di controllo della velocità e dell’importanza di rispettare le normative vigenti.

Le sanzioni previste per il limite di velocità superato

Le sanzioni per il superamento dei limiti di velocità, come definite dall’articolo 142 del Codice della Strada, prevedono diverse penalizzazioni:

– Fino a 10 km/h in più rispetto al limite: sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro.
– Oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più: sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente.
– Oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h: sanzione pecuniaria tra 544 e 21.714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sospensione della patente da uno a tre mesi.
– Oltre 60 km/h: sanzione pecuniaria compresa tra 847 e 3.389 euro, decurtazione di 10 punti sulla patente e sospensione della patente da sei a dodici mesi. La recidiva entro due anni comporta la revoca della patente di guida.

Le sanzioni sono soggette a ulteriori aumenti per neopatentati e conducenti professionali, sottolineando l’importanza di rispettare i limiti di velocità per la sicurezza di tutti gli utenti della strada.