Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Martedì 2 Gennaio 2024

Roma di Sera – Puntata di Martedì 2 Gennaio 2024

La prima puntata dell’anno nuovo di “Roma di Sera” si apre con l’intervista di Andrea Bozzi a Maurizio Palmulli, alias “Mister Ok” che stavolta ha rinunciato al suo 36° tutto di Capodanno sul Tevere per problemi di salute. Ce lo racconta e ci parla anche della storia della tradizione romana, che partì da Rick De Sonay, il mitico italo-belga che inventò l’usanza nel lontano 1946.

“Mi dispiace ancora di non aver potuto fare il tufforacconta Palmulli, bagnino di 71 anni, nel cuore dei romani – perché quando stai lassù lo vuoi comunque fare, ma il medico era stato chiaro, avrei rischiato grosso per problemi alla schiena. Ci vuole coraggio anche a fermarsi e l’affetto dei presenti è stata una grande soddisfazione. Altre volte comunque ho avuto conseguenze alle orecchi e alle braccia, ma negli anni è stata sempre più grande la forza di voler proseguire e l’amore per la mia Roma, visto che sono nato a Porta Metronia… Del primo Mister Ok ricordo che da bambino lo ammiravamo, poi lo incontravo ad Ostia quando era già in carrozzina e faceva lo cozze a mare, un grande personaggio”.

A Mezzocammino un’autorimessa diventata discarica sotto Largo Jacovitti è andata a fuoco e decine di famiglie sono state allontanate dalle loro case. Una situazione drammatica, di cui ci parlano Franco Dulbecco, residente che si trova in hotel, e Francesco Aurea, Presidente del “Cdq Mezzocammino”.

“Sono anni che segnaliamo il problema spiegano – ma nulla è stato fatto dalle amministrazioni che si sono succedute e il proprietario dell’area ha continuato a utilizzare gli spazi come discarica, con il pericolo che tutti sapevano. Ci aspettavamo un intervento in danno, e invece nessuno si è mosso e ora la nostra piazza è distrutta. Inoltre pare che i condomini dovranno pagare di tasca loro la perizia per poter rientrare in casa, una vera vergogna, la beffa oltre al danno…”.

A Casal Bertone sta per andare in scena il “Presepe vivente” nella Parrocchia di Santa Maria Consolatrice, e dalla chiesa ci raccontano i preparativi il Parroco Don Luigi e il Consigliere di “Fdi” in Municipio IV Matteo Mariani, che da diversi anni promuove l’evento, che ha anche un fine benefico con una raccolta fondi. Appuntamento al 5 gennaio!