Home NOTIZIE ATTUALITÀ Affitti e vendite, gli italiani vogliono vivere a Roma: ecco i quartieri...

Affitti e vendite, gli italiani vogliono vivere a Roma: ecco i quartieri più ricercati

Affitti e vendite, gli italiani vogliono vivere a Roma: ecco i quartieri più ricercati

Che sia in una casa in affitto o da comprare tutti vogliono vivere a Roma. Meglio se vicino alla fermata metro e con un terrazzo come extra. Sono alcuni dei trend di ricerca degli utenti nel 2023 analizzati da Immobiliare.it, in base al comportamento degli utenti su sito e app del portale immobiliare leader in Italia.

Affitti e vendite, gli italiani vogliono vivere a Roma

Nell’ultimo anno chi era alla ricerca di una casa da acquistare ha  espresso una netta preferenza per Roma (9,4% delle ricerche totali). Al secondo posto sul podio c’è Milano, con poco più del 5% delle ricerche, seguita da Torino (3,3%). Chiudono la cinquina (la stessa del 2022) Genova e Napoli praticamente a parimerito con il circa il 2% ciascuna delle ricerche complessive.

Ecco i quartieri più ricercati nella Capitale per comprare casa

Tra i quartieri più ricercati da chi vuole investire in un immobile nella Capitale il quadrante più attenzionato dagli utenti del portale Immobiliare.it nel 2023 è stato quello di Talenti, Monte Sacro e Nuovo Salario (8,1%). Confermando così le scelte dello scorso anno. Ma grande attenzione è data anche alla vicinanza con le stazioni metro, il mezzo di trasporto più rapido e comodo.

Leggi anche: Roma, abbonamento gratis ai mezzi pubblici: ecco la truffa che circola sui social

La fermata metro di San Giovanni a Roma è stata di gran lunga la più cercata da chi era interessato ad acquistare una soluzione comoda con i mezzi pubblici, raccogliendo il 3,2% delle preferenze. Gli utenti puntano anche alla zona di Re di Roma (1,9%), Piramide (1,6%) e Termini (1,5%) tutte con stazioni metro.

Anche in affitto meglio se c’è la metro

Anche tra chi cerca una casa in affitto Roma svetta tra le città italiane raccogliendo ben il 14% delle preferenze. Tra i quartieri più gettonati Salario-Trieste (2,8%) e Centro Storico (2,7%) e le zone intorno alle fermate metro di San Giovanni (3,9%), Termini (2,5%), Piramide (2,2%) e Basilica San Paolo (2%).

In generale le ricerche sul portale in tutta Italia hanno puntato nel 30% circa su su soluzioni tra i 100 e 125 metri quadri e la maggior parte degli utenti (il 63%) ha impostato un budget massimo di 250.000 euro. Sempre a livello nazionale tra gli extra il terrazzo è il sogno di chi acquista una casa, seguito dall’utile ascensore (26%) e dal balcone (23%).