Home VIDEO INTERVISTE Claudia Taccani di “Oipa” per l’adozione responsabile a Non solo Roma –...

Claudia Taccani di “Oipa” per l’adozione responsabile a Non solo Roma – Puntata di Mercoledì 13 Dicembre 2023

Regalare un cucciolo a Natale: siamo sicuri sia sempre una buona idea? Perché è importante diffondere l’adozione responsabile

Ospite in collegamento Claudia Taccani, Responsabile Ufficio legale “Oipa” e portavoce del Presidente

Sempre più vicini al Natale 2023 e con esso anche la tradizionale corsa ai regali. E se sotto l’albero siamo abituati a trovare il più delle volte cibo, vestiti, oggetti per la casa, non è inusuale regalare (soprattutto ai più piccoli) un cucciolo a quattro zampe.

Ma siamo sicuri sia sempre una buona idea? Troppo spesso gli animali vengono scambiati per “giocattoli” e ancora troppo spesso, finita l’iniziale euforia, rischiano di essere abbandonati.

adozione

Consegnati al canile o in qualche rifugio, nel migliore dei casi, con la sempre più frequente “rinuncia di proprietà”, legati giorno e notte a qualche passaggio senza alcun rimorso. Una piaga ancora troppo evidente nel nostro paese che si intensifica proprio in alcuni periodi dell’anno (post Natale ed estate).

Purtroppo quando la maggior parte delle persone adotta un cane non tiene conto delle esigenze che quest’ultimo richiede, e che non viene minimamente considerato nel periodo del Natale, dove spesso le persone tendono a regalare cuccioli senza neanche interpellare chi lo riceve.

Il concetto di “regalo” non va bene, perché accogliere un animale nella propria famiglia non deve solo essere un atto di amore, ma soprattutto un atto consapevole e ragionato. Bisogna informarsi e prepararsi a questa scelta, perché anche le persone armate delle migliori intenzioni possono trovarsi in difficoltà.

Questo bisognerebbe tenere a mente soprattutto quando si parla di “adozione responsabile“: prima di scegliere il cane bisogna affidarsi ad associazioni o profili competenti che possono dare consigli su che tipo di cane adottare, in base allo stile di vita del proprietario.

Oltre all’adozione consapevole, nel periodo di Natale bisogna stare attenti anche al traffico illegale di cuccioli: dietro la vendita di animali c’è un mercato occulto in cui le persone cadono. Questo perché in tanti si spacciano per allevamenti seri, che attirano i clienti con prezzi inferiori, non chiedendosi da dove arrivano questi cuccioli.

Soprattutto all’estero questi animali di razza vengono fatti riprodurre in delle condizioni pietose, strappati prematuramente alle madri, con certificati di nascita falsi, e che spesso poi muoiono dopo poco tempo.

Leggi anche: https://www.radioroma.it/2023/10/04/animali-adulti-adozione-roma/