Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, record di presenze per l’edizione 2023 di Più libri più liberi:...

Roma, record di presenze per l’edizione 2023 di Più libri più liberi: 115mila visitatori in cinque giorni

Roma, record di presenze per l’edizione 2023 di Più libri più liberi: 115mila visitatori in cinque giorni

Boom di visitatori ed eccezionali risultati di vendita per l’edizione 2023 di ‘Più libri più liberi‘. Con oltre 115mila presenze, la Fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata  dall’Associazione Italiana Editori (Aie) e ospitata a Roma nella Nuvola dell’Eur, raggiunge il record assoluto.

Roma, record di presenze per l’edizione 2023 di Più libri più liberi: 115mila visitatori in cinque giorni

In oltre 670 appuntamenti (6-10 dicembre 2023) scrittrici e scrittori italiani e internazionali hanno parlato di “Nomi, cose, città, animali”, libri, editoria, nuove uscite, e poi ancora grandi temi, scienza, utopie, giornali e informazione in un gioco senza fine.

Leggi anche: Sciopero trasporti a Roma, il 15 dicembre a rischio bus e metro: orari e fasce di garanzia

Crescita anche nelle vendite

Tanti lettori, 115mila presenze tra cui circa 17mila studenti, e voraci. Le vendite infatti sono cresciute, con grande soddisfazione degli espositori che definiscono l’edizione 2023 la migliore di sempre. 600 piccoli, piccolissimi e medi editori che hanno potuto non solo offrire al pubblico la propria esperienza editoriale, ma confrontarsi anche con i colleghi.

Roma, record di presenze per l’edizione 2023 di Più libri più liberi: 115mila visitatori in cinque giorni

Cipolletta (Aie): “E’ stata una grande festa del libro”

“E’ stata una grande festa del libro” ha detto il presidente dell’Associazione Italiana Editori, Innocenzo Cipolletta. “L’Aie è orgogliosa di essere stata anche quest’anno accanto ai piccoli e medi editori nell’organizzare una manifestazione unica in Europa nella sua capacità di dare visibilità a una produzione che il pubblico mostra di apprezzare sempre di più. È una produzione editoriale pluralista, come è giusto che sia, e che rappresenta la ricchezza dell’offerta culturale italiana: qui c’è tutta la piccola e media editoria italiana”.

Malato: “Evento imprescindibile per l’editoria italiana”

“La nostra manifestazione cresce ancora: nel suo pubblico, che ha affollato gli oltre 670 incontri, negli studenti, che sono stati oltre 17.000, nella sua vocazione internazionale e con tutti gli incontri svoltisi nel Rights Centre – ha detto Annamaria Malato, presidente di Più libri più liberi – Ma al di là dei numeri credo che il nostro sia diventato un evento imprescindibile per l’editoria italiana, un luogo nel quale si può davvero comprendere dal punto di vista dei piccoli e medi editori cosa stia succedendo al nostro settore”.

La prossima edizione di Più libri più liberi

L’edizione 2024 di Più libri più liberi si terrà dal 4 all’8 dicembre 2024 ed avrà come tema “La misura del mondo”, come ha annunciato la curatrice Chiara Valerio, con un omaggio all’esploratore e viaggiatore veneziano Marco Polo (1254-1324) a 700 anni dalla morte.

Tra le novità della prossima edizione ci sarà anche ‘Più libri più Laguna’, un progetto di ‘Più libri più liberi’ insieme a Palazzo Grassi e Libreria Marco Polo. Tutti gli incontri di ‘Più Libri Più Laguna’ saranno ospitati nel Teatrino di Palazzo Grassi. Si inizierà il 16 febbraio 2024 con Zerocalcare, seguìto da Lorenzo Gasparrini il 27 maggio e si chiuderà con Rosi Braidotti il 6 giugno.