Home NOTIZIE ATTUALITÀ Una Vela per il Cuore, screening cardiaco itinerante a Roma

Una Vela per il Cuore, screening cardiaco itinerante a Roma

una vela per il cuore roma

Il progetto “Una vela per il cuore” ha preso il largo a Roma, portando con sé una campagna di screening cardiaco unica promossa dalla Cardioteam Foundation Onlus in collaborazione con la Lega Navale Italiana. La barca, Dulcinea, attrezzata con un sonographer e un ecocardiogramma wireless, ha recentemente attraccato al Porto Turistico di Roma dopo una tappa in Toscana. Il percorso della barca ha incluso quasi 30 porti italiani, con l’obiettivo di effettuare oltre 3000 ecocardiogrammi gratuiti a persone dai 50 ai 75 anni in 12 mesi di navigazione da Genova a Trieste.

Il progetto una Vela per il Cuore

L’iniziativa è stata presentata ai media giovedì 7 dicembre alle ore 15 presso la Lega Navale Italiana Sezione Lido di Ostia.

All’evento sono intervenuti il Presidente di Cardioteam Foundation Onlus, il Dott. Marco Diena, e il Vicepresidente della Lega Navale Italiana, l’Amm. Luciano Magnanelli.

Il viaggio di Dulcinea e Una Vela per il Cuore

Il viaggio di “Cardioteam – Una vela per il cuore” coinvolge Dulcinea, una barca a vela storica di 14 metri, costruita nel 1991, che attraverserà oltre tremila miglia nautiche con tappe in città costiere.

Il progetto mira a effettuare esami ecocardiografici gratuiti per informare e sensibilizzare sulle condizioni cardiache, portando questo servizio unico in Europa attraverso il supporto logistico della Lega Navale Italiana. Il viaggio è suddiviso in due semestri, coprendo le coste tirreniche, della Sicilia, e successivamente quelle ioniche e adriatiche fino a settembre 2024.

Il progetto è dedicato all’Avv. Gianfranco Putaturo e all’Ing. Sandro Buzzi, marinai e uomini straordinari. La Lega Navale Italiana, Creostudios, Fondazione Buzzi Unicem e GSD Foundation sostengono questo nobile sforzo per promuovere la salute cardiovascolare in Italia.