Home NOTIZIE CRONACA Chiara Speranza, a Roma una corsa per ricordarla

Chiara Speranza, a Roma una corsa per ricordarla

Una corsa per Chiara Speranza, la ragazza romana di 23 anni morta il 3 dicembre dello scorso anno in un incidente stradale a Milano. Sabato 9 dicembre prende il via la prima edizione di “La marcia di Chiara”, un evento dedicato alla memoria della giovane ragazza.

La cronaca a Roma 

L’appuntamento è fissato per le 9:30 a Roma, in largo Francesco Bignotti (zona Torrino-Mezzocammino), aperto a tutti, dai professionisti del running agli amatori, e anche a chi desidera fare una passeggiata in segno di solidarietà e per promuovere la cultura della sicurezza stradale.

Una corsa per Chiara, percorsi da 10 km e 5 km

L’organizzazione dell’evento è a cura delle associazioni podistiche dilettantistiche “Podistica Solidarietà” e “Piano ma arriviamo”, insieme a LBM Sport e al Consorzio unitario Torrino Mezzocammino. Saranno proposti due percorsi: uno competitivo di 10 km e uno non competitivo di 5 km.

L’iniziativa, patrocinata da Polizia di Stato, Sapienza Università di Roma, Fondazione Ania, X Circoscrizione, Consorzio unitario Torrino Mezzocammino e Comitato di quartiere, costituisce anche un’opportunità per richiamare l’attenzione sul serio problema delle vittime della strada e promuovere la cultura della sicurezza.
Durante l’evento, sarà presente anche il Pullman azzurro della Polizia stradale, un’aula scolastica multimediale itinerante in cui gli agenti specializzati diventano “maestri di sicurezza” per i giovani, utilizzando simulazioni di guida o occhiali speciali che simulano la visione alterata della strada in caso di consumo di alcol o droghe.

I proventi dell’evento saranno devoluti all‘Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, un’organizzazione impegnata nella promozione di attività di prevenzione e sensibilizzazione sul dramma degli incidenti stradali coinvolgendo amministrazioni e opinione pubblica.