Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 6 Dicembre 2023

A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 6 Dicembre 2023

Appuntamento di metà settimana con “A Casa di Amici”, programma in onda sul canale 14 del digitale terrestre di Radio Roma Television, condotto da Maurizio Martinelli, Giulia Capobianco ed Eleonora Pezzella.

L’almanacco ci informa che oggi è il 340° giorno dell’anno. La Chiesa ricorda San Nicola. Il sole è sorto alle 07:22 e alle 16:39. La luna sarà all’ultimo quarto e illuminata al 44.9%.

I fatti del giorno

1768, viene pubblicata la prima edizione dell’Enciclopedia Britannica.

1974, le aziende dell’automotive Peugeot e Citroën si fondono, pur continuando ad essere sul mercato, ciascuna con il proprio brand.

2007, gravissimo incidente alla ThyssenKrupp di Torino: ci saranno sette morti.

2017, “La mia versione dei ricordi” di Francesco Gabbani raggiunge la Top10 di EarOne.

2018, il Lussemburgo annuncia di essere in procinto di rendere gratuiti i mezzi pubblici.

Le news di oggi

Claudio Micalizio ci presenta le notizie più importanti della giornata.

Giorgia Meloni sul salario minimo dice: “Opposizione e sindacati dovrebbero essere più coerenti”. Intanto Forbes la mette al quarto posto tra le donne più influenti del mondo.

• Medio Oriente: altra notte di guerra. Israele fa sapere di essere disponibile ad una nuova tregua, ma il premier fa sapere che le speranze di rivedere in buona salute gli ostaggi sono poche.

L’oroscopo

Il segno fortunato di oggi è Sagittario. Avete un sacco di impegni arretrati da portare a compimento. Non vi venga in mente di partire per il ponte dell’Immacolata! Grane familiari vi faranno perdere tempo prezioso. Sul lavoro vi impegnate con rinnovato entusiasmo e lavorare in solitudine vi fa produrre di più. In amore, evitate di sentirvi in colpa…

I compleanni

Oggi festeggiano il proprio compleanno: Antonella Clerici, Giulio Base, Irene Grandi, Paolo Meneguzzi, Peter Buck e Paolo Berlusconi.

Gossip

Pierpaolo Pretelli e Giulia Salemi si sfogano a proposito delle voci sulla loro crisi di coppia: “Le vostre accuse ci fanno male. Se ci conoscete sapete che persone siamo”.

Elisabetta Gregoraci decora il suo albero di Natale e tra gli addobbi spunta un.. Babbo Natale enorme!

Vittorio Sgarbi difende Marco Castoldi: “Quella faccia di m*** di Fedez impari il rispetto per Morgan”…

Le curiosità

• L’anziano, il cane e il pub. È lo spot di Natale che sta spopolando su internet. Il filmato realizzato in vista delle festività natalizie dal Charlie’s Bar, pub storico di una piccola cittadina in Irlanda del Nord. È candidato come spot più bello dell’anno.

Parliamo di motivazione ad “A Casa di Amici”

Marco D’Ambrosio è un mental coach e uno scrittore e con lui abbiamo parlato di autostima. “I segnali dell’insicurezza li carpiamo attraverso i nostri sensi. Come ci visualizziamo di fronte ad una prova? Dobbiamo immaginare di guardarci ad uno specchio e valutare se ci piacciamo oppure no. Le sensazioni che abbiamo hanno poi un impatto sulle varie situazioni della vita. Respiro, movimento ed espressioni danno segnali forti al mondo esterno…”. L’autocelebrazione è un segnale di debolezza? “Esatto.  È un po’ come la beneficienza: non la vai a sventolare ai 4 venti. Chi ha una forte autostima non ha bisogno di ricevere complimenti o pacche sulla spalla: l’approvazione più importante è quella che si ha verso sé stessi”, ci dice Marco D’Ambrosio. “Come accrescere la nostra autostima? Bisogna avere consapevolezza del proprio essere e… allenamento”.

In collegamento ad “A Casa di Amici” in collegamento il grande Bobby Solo!

Un cantante che ha fatto la storia della musica italiana, partendo dalla sua passione per il mitico Elvis Presley. Bobby Solo è intervenuto in collegamento per raccontare come è iniziata la sua storia musicale, la prima chitarra e, soprattutto, ci ha fatto ascoltare alcuni straordinari brani con la sua favolosa chitarra, tra i quali “White Christmas”. E soprattutto come è nato il suo grande successo “Una lacrima sul viso”.

L’aforisma

“Gli italiani guadagnano netto, ma vivono lordo”.

Cit. Giuseppe Saragat, Ex presidente della Repubblica Italiana