Home NOTIZIE ATTUALITÀ Giardino di Ninfa, apertura straordinaria il prossimo 8 dicembre: ecco come prenotare

Giardino di Ninfa, apertura straordinaria il prossimo 8 dicembre: ecco come prenotare

un particolare del Giardino di Ninfa - immagine da profilo Facebook

Riaprono per un giorno i cancelli del Giardino di Ninfa, otto ettari di oasi, definiti dal New York Times i più belli al mondo. Non solo. La meta di tanti visitatori nell’Agro Pontino raggiungibile facilmente anche da Roma è per il giornale anche il giardino più romantico che esista. Merito delle oltre 1300 tipologie di piante, dell’incantevole laghetto e delle centinaia di specie di uccelli.

Giardino di Ninfa, apertura straordinaria il prossimo 8 dicembre per ammirare il giardino più bello e romantico al mondo

Per lasciarsi trasportare dalle suggestioni di questa stagione straordinaria, ancora sospesa tra l’autunno e l’inverno, e ammirare i suggestivi colori, la Fondazione Roffredo Caetani ha deciso di organizzare un’apertura straordinaria il prossimo 8 dicembre del Giardino di Ninfa. Un evento eccezionale che offre la possibilità di visitare il Giardino di Ninfa in un periodo inusuale, che regala colori e profumi, tutti da scoprire. Oltre alle sfumature incredibili che offre questo periodo dell’anno i visitatori troveranno le ultime fioriture delle rose, le salvie ornamentali e i primi fiori delle Mahonie.

Come prenotare la visita al Giardino di Ninfa

Per prenotare la visita al Giardino di Ninfa basta visitare il sito www.giardinodininfa.eu. L’orario di apertura per questo 8 dicembre sarà dalle ore 9 alle ore 15 (ultimo ingresso). L’ingresso al parco è suddiviso in fasce orarie e regolato esclusivamente da visite guidate. Ogni visita avrà durata di un’ora circa e il costo del biglietto è di 17,75 euro, gratuito per i minori di 12 anni accompagnati da un genitore. L’ingresso è regolato secondo l’ordine di arrivo nella propria fascia oraria, previa assegnazione sul posto del numero per effettuare il check-in.

Leggi anche: A Roma la mostra “Memories” di Harry Greb dall’8 dicembre

“Evento straordinario per soddisfare le richieste dei visitatori”

“Dopo la tradizionale chiusura del 1 novembre – spiega il presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Massimo Amodio – abbiamo ricevuto numerose richieste da visitatori che desideravano ammirare la bellezza del giardino in quella che possiamo senza dubbio definire una stagione particolare, con l’autunno arrivato certamente in ritardo. Non volevamo deludere le aspettative delle tante persone che hanno continuato a scriverci e per questo motivo abbiamo deciso, insieme ai membri del comitato direttivo, di regalare questa ulteriore apertura, per altro in un giorno festivo. Sarà l’occasione per ammirare le  bellezze di Ninfa in un periodo insolito, quando il giardino vive il suo momento di riposo e si prepara per l’inverno: una bellezza particolare e una dimensione del tutto nuova”.

Il Castello Caetani di Sermoneta

“Questo ulteriore sforzo è possibile – sottolinea il presidente Amodio – grazie alla collaborazione della direttrice Antonella Ponsillo, del sovrintendente Lauro Marchetti, dei giardinieri e del personale della Fondazione a cui va il mio ringraziamento, così come è giusto ringraziare i ragazzi del nostro staff che a Ninfa, ogni anno, ricevono migliaia di visitatori che restano entusiasti del loro lavoro”. L’8 dicembre sarà anche l’occasione giusta per visitare anche il vicino Castello Caetani di Sermoneta, (dista solo 7 km dal Giardino di Ninfa) che in questo periodo è regolarmente aperto secondo gli orari e le date indicate sul sito. Per prenotare la visita al Castello Caetani di Sermoneta: www.castellocaetanidisermoneta.it