Home NOTIZIE ATTUALITÀ Maltempo e vento forte a Roma: crolli e danni ma nessun ferito

Maltempo e vento forte a Roma: crolli e danni ma nessun ferito

vento roma

Le forti raffiche di vento hanno colpito Roma, causando oltre 100 segnalazioni di danni e interventi da parte di Vigili del Fuoco e Polizia Locale. Crolli di alberi, cornicioni caduti e danni agli stabilimenti balneari segnalati, ma fortunatamente nessun ferito. Nonostante l’ordinanza del sindaco Gualtieri che aveva chiuso i cimiteri capitolini e alcune strade più a rischio, Roma ha vissuto momenti critici sabato 2 dicembre a causa delle forti raffiche di vento che hanno caratterizzato l’inizio del weekend.

I danni del forte vento

La giornata è stata segnata da oltre 100 segnalazioni di danni e relativi interventi da parte dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale di Roma Capitale. I

In via XX Settembre, alcuni pezzi di cornicioni sono caduti, fortunatamente senza conseguenze. Nel cuore dei Parioli, un albero vento roma ha colpito due vetture vicino a piazza Euclide, ma nessun ferito è stato riportato.

Il vento si abbatte su Ostia

A Roma sud, dove Ostia è stata colpita da forti venti e una mareggiata ha causato ingenti danni agli stabilimenti balneari, si sono verificati crolli di alberi e rami all’Infernetto in via Wolf Ferrari, via Castelfusano (fortunatamente già chiusa per ordinanza sindacale) e sulla Cristoforo Colombo.

Due alberi secolari sono caduti su un’auto parcheggiata nel quartiere Aurelio. A Cinecittà, l’insegna di un supermercato Carrefour è crollata sulle auto parcheggiate di fronte all’esercizio commerciale.

Alberi divelti dal vento

A Villa Ada, un pino secolare è crollato sulla collinetta del lago superiore, come riportato dall’Osservatorio Sherwood.

Nonostante gli sforzi di monitoraggio e abbattimenti preventivi per la messa in sicurezza, quindi, i danni non sono mancati, ma fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto. La Protezione Civile aveva precedentemente allertato sui rischi dovuti al vento.

Complessivamente, sebbene si siano verificati danni e crolli in diverse parti della città, la pronta risposta alle segnalazioni e l’ordinanza precauzionale del sindaco hanno contribuito a evitare situazioni più gravi. Al momento, non sono stati riportati feriti a seguito di questi eventi legati alle condizioni meteorologiche avverse.