Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Venerdì 1 Dicembre 2023

Roma di Sera – Puntata di Venerdì 1 Dicembre 2023

A “Roma di Sera” iniziamo parlando del progetto di trasformazione della zona di “Porta Pia”, presentato oggi ufficialmente dal Campidoglio, che promette di far cominciare i lavori nel primo semestre del 2024.

“Come commercianti e residenti – dice Paolo Peroso, Pres. Ass. “Amici di Porta Pia” – stiamo collaborando con l’amministrazione e ci stiamo confrontando tra noi nelle assemblee. Capiamo che molti temono per i parcheggi, ma penso che ci voglia coraggio per rendere la zona finalmente più bella e fruibile, visto che da anni è un pericoloso e caotico circuito di auto dove i pedoni faticano pure ad attraversare, anche perché i sottopassi sono poco utilizzati perché sporchi o pericolosi. Apprezziamo che si punti ad integrare la ciclabili con la trasformazione di parcheggi in aree fruibili per la collettività e seguiremo passo passo la realizzazione del progetto, attenti a cosa avverrà…”.

A Monteverde, in Via Giano Parrasio, stamattina è crollato un pezzo di muro di contenimento di una collinetta e degli enormi lmassi hanno distrutto quattro automolbili parcheggiate sotto, ma per fortuna non c’è stato nessun ferito.

“In questo caso – dice il capogruppo di “FI” in Municipio XII Pietrangelo Massaro – non ce la sentiamo di fare polemica con la maggioranza, perché il Municipio non avrebbe neanche le risorse per rivolvere un problema infrastrutturale annoso. E’ il Campidoglio che si deve muovere per mettere in campo risorse economiche e progetti per risolvere la situazione”.

Poi il “Punto Trasporti” con Andrea Castano di “Odissea Quotidiana”, con le notizie sul trasporto pubblico locale a Roma.

E infine Andrea Bozzi intervista l’Assessora alle “Politiche sociali” di Roma Capitale Barbara Funari, sulla spinosa questione dei tanti “senza dimora” che stazionano soprattutto in centro.

“Quest’anno abbiamo messo in campo dieci milionispiega Funari molto più dello scorso anno, con bandi che partiranno in 14 Municipi per le cosiddette stazioni di posta, che offrono accoglienza, docce calde e posti letto… Sappiamo benissimo che ci sono tante persone anche in disagio psichico e rispondendo alle polemiche dico che i nostri servizi sociali sono sempre impegnati per intercettarli e dargli assistenza. Ma sappiamo anche, purtroppo, che poveri e senza dimora a Roma saranno sempre di più e gli sforzi che facciamo sono grandi, anche grazie alle tante associazioni che ci aiutano”.