Home NOTIZIE ATTUALITÀ Mare, risorsa per l’ambiente. L’impegno di Fiumicino – IL SERVIZIO

Mare, risorsa per l’ambiente. L’impegno di Fiumicino – IL SERVIZIO

Una sfida, quella di Fiumicino, che l'amministrazione intende perseguire e a cui ha dedicato lo scorso 20 novembre “I tavoli del mare”

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 30 novembre 2023: “Mare, risorsa per l’ambiente. L’impegno di Fiumicino.”

C’è un pregiudizio che spesso scava un solco profondo tra chi si batte per la tutela ambientale e chi invece porta avanti le istanze dell’economia: è un gap ideologico ed è la convinzione che in fondo questi due mondi non possano coesistere – e, paradossalmente, addirittura aiutarsi a vicenda – ma siano destinati quasi a soccombere l’uno di fronte all’altro. Solo così forse si spiegano le feroci polemiche che accompagnano da anni il dibattito sulle sfide ambientali alle quali tutti siamo chiamati e il timore che l’ecosostenibilità possa avere effetti negativi. In realtà non è così e i casi virtuosi di una crescita economica green si moltiplicano.

Del resto rispetto e valorizzazione anche economica dell’ambiente sono criteri che nella quotidianità hanno ben presente gli amministratori: è il caso delle norme per la tutela dei paesaggi o per contenere l’inquinamento, le misure per contenere gli sprechi o limitare l’afflusso di turisti. Chi abbia la fortuna di amministrare un territorio baciato dalla bellezza, ne è più consapevole: pensate alle località che sorgono lungo le coste e che trovano nel mare un bene prezioso da tutelare ma anche una formidabile occasione di sviluppo economico da valorizzare, un equilibrio precario e virtuoso da difendere con una politica oculata che progetti il proprio futuro in un’ottica di sostenibilità.

Il mare come risorsa preziosa. I tavoli di Fiumicino

Lo sanno bene a Fiumicino, località dell’hinterland capitolino nota per la presenza dell’aeroporto ma che negli ultimi tempi ha intrapreso un percorso di rilancio anche in ottica turistica e di valorizzazione delle peculiarità territoriali a cominciare proprio dalla costa e dai prodotti dell’ambiente marino. Una sfida che l’amministrazione intende perseguire e a cui ha dedicato lo scorso 20 novembre “I tavoli del mare”, la conferenza nata in collaborazione con “Il faro online” che grazie ad un panel di relatori e amministratori locali ogni anno si propone di fare il fare il punto su una risorsa fondamentale per l’economia, il turismo e l’ambiente di tutto il territorio.

Per rivedere la puntata integrale clicca qui: PUNTATA EXTRA.