Home NOTIZIE ATTUALITÀ Regione Lazio, sostegno al credito delle imprese: in campo 135 milioni

Regione Lazio, sostegno al credito delle imprese: in campo 135 milioni

Una nuova strategia per sostenere il credito delle imprese del territorio è stata lanciata oggi dalla Regione Lazio, al fine di rispondere alle diverse esigenze del tessuto imprenditoriale. L’iniziativa, che va dalla fase di avvio fino al rafforzamento e all’apertura al mercato dei capitali, mira a affrontare la crescente necessità di liquidità delle aziende causata dal caro-energia.

In Italia, i prestiti bancari alle imprese hanno subito una brusca interruzione verso la fine del 2022, registrando un modesto aumento dello 0,1% annuo a gennaio 2023. Situazione simile nel Lazio, dove la crescita economica è del 3,7%, in linea con la media italiana. Tuttavia, si osserva una diminuzione della domanda di finanziamenti da parte delle imprese, soprattutto a partire dalla seconda metà del 2022.

I bandi, presentati oggi durante una conferenza presso l’Auditorium di Roma, sono stati introdotti in presenza di importanti figure, tra cui Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, e Internazionalizzazione della Regione Lazio; Giancarlo Righini, assessore al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e Sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio; Angelo Camilli, presidente di Unindustria; Massimo Di Carlo, vicedirettore generale e direttore Business della Cassa Depositi e Prestiti; Massimo Maccioni, direttore generale di Artigiancassa; Francesco Minotti, amministratore delegato di Mediocredito Centrale; Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma.

Regione Lazio, le parole di Angelilli e Righini

pnrr

“Per sopperire all’esigenza di liquidità da parte delle imprese in una fase come quella attuale di forte incremento del costo del denaro, abbiamo deciso di intervenire con un insieme di iniziative che vanno a incidere in maniera significativa sulla misura del credito. Abbiamo perciò messo in campo 135 milioni di euro secondo una strategia concordata con Lazio Innova e con gli enti e gli istituti di credito che ci supportano, che prevede la capacità di dare risposte concrete e immediate alle diverse esigenze del tessuto imprenditoriale e produttivo del nostro territorio”, ha dichiarato Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio.

“La carenza di liquidità è uno dei problemi più sentiti dalle piccole e medie imprese. Questo pacchetto di provvedimenti che andiamo a presentare ha quindi un’importanza straordinaria, perché intervengono direttamente sulla patrimonializzazione e sull’accesso al credito, con misure calibrate proprio sulle esigenze delle aziende. Accompagnare e stimolare il tessuto produttivo in un processo di crescita è una priorità per l’amministrazione regionale, che intendiamo perseguire con determinazione nell’intera azione amministrativa tesa ad una sempre maggiore competitività del sistema Lazio”, ha evidenziato Giancarlo Righini, assessore Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e Sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio.