Home NOTIZIE ATTUALITÀ Giubileo 2025, firmato il Protocollo tra Roma Capitale, lavoratori e imprese

Giubileo 2025, firmato il Protocollo tra Roma Capitale, lavoratori e imprese

Oggi è stato firmato un Protocollo d’Intesa dal Commissario straordinario per il Giubileo 2025 e Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, i rappresentanti dei sindacati di categoria romani (Fillea Cgil, Flica Cisl e Feneal Uil) e quelli delle associazioni datoriali (Ance Roma – Acer Lazio, Cna Roma e Confapi Lazio).

L’obiettivo del protocollo è definire l’importanza di procedure chiare e condivise, abbandonando la logica del massimo ribasso per assicurare cantiere più efficienti e massime garanzie in termini di sicurezza e qualità del lavoro.

Giubileo, i temi trattati dal Protocollo

gualtieri.IMAGO scaled
ROBERTO GUALTIERI SINDACO

Il Protocollo affronta diversi aspetti, partendo dalla piena implementazione dei contratti nazionali e integrativi locali esistenti, impegnando le stazioni appaltanti a richiamare i contenuti dell’accordo negli atti di gara e nei contratti stipulati. Il tutto si inserisce in un sistema di affidamenti e appalti basato sul massimo rispetto dei principi di trasparenza, equità ed imparzialità. Questo può essere implementato immediatamente attraverso la piena condivisione delle informazioni e una costante attività di vigilanza da parte di tutti gli organi preposti, in coerenza con il Protocollo Legalità e Sicurezza firmato a giugno scorso con Prefettura, sindacati e Società “Giubileo 2025”.

In dettaglio, sono previste specifiche clausole antidumping salariale e contrattuale per garantire legalità, tutelando la salute e sicurezza dei lavoratori. Standard elevati che si rafforzano ulteriormente attraverso l’uso costante del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, anziché il massimo ribasso. Si attribuisce un punteggio preponderante all’offerta tecnica rispetto al prezzo, includendo criteri premianti relativi alla qualità, agli aspetti sociali e ambientali.

Per assicurare la rapidità nella realizzazione dei lavori, aziende e sindacati potranno concordare un’organizzazione del cantiere su più turni di lavoro alternati, consentendo, in caso di necessità, il suo funzionamento 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Stiamo trasformando miliardi di fondi straordinari in opere strategiche per il futuro della città – ha spiegato il Sindaco Roberto Gualtieri – e per continuare a farlo abbiamo bisogno di procedure trasparenti, cantieri di qualità e sempre più veloci, tutela e sicurezza del lavoro. Oggi abbiamo fissato un tassello fondamentale verso questi obiettivi dialogando e mettendo insieme sindacati e imprese, tutti con un unico obiettivo comune. Il Giubileo è un grande traguardo – ha concluso il primo cittadino – che passa necessariamente da un rigoroso controllo di legalità, sul lavoro di imprese all’altezza e sul rispetto dei diritti e della professionalità di migliaia di lavoratori impegnati a cambiare il volto di questa città”.