Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Martedì 28 Novembre 2023

Roma di Sera – Puntata di Martedì 28 Novembre 2023

A “Roma di Sera” torniamo a parlare della futura “Ztl Verde”, mentre nel centro storico arrivano 35 telecamere “in uscita” per la “Ztl” esistente, che puniranno i “furbetti”. E lo facciamo con l’Avv. Enrico Mormino, legale esperto di trasporti, che ci spiega perché il “fronte del No”, nonostante i rinvii decisi dal Sindaco, non ha mai smesso di battagliare.

“Non ci basta aspettare i rinvii temporali – risponde – perché contestiamo proprio l’impianto di una decisione del Campidoglio che vuole affrontare l’inquinamento ambientale solo e sempre colpendo i proprietari dei veicoli. E’ una questione di diritti. E poi che senso ha, ad esempio, non vietare i camion inquinanti, ma le auto sì, con quale criterio? Inoltre c’è la palese violazione dei diritti di possessori di auto storiche, che giustamente continuano a chiedere all’amministrazione di tornare sui propri passi, ma evidentemente il confronto non piace a chi amministra la Capitale…”.

Continuano i furti di gasolio resto l’impianto “Ama” di Rocca Cencia. Ce lo racconta Maurizio Marchini, lavoratori “Ama” Ass. “Lila”. “C’è una sola telecamera penzolante – dice – e nessuna sorveglianza efficace, l’altro giorno un ladro è stato rincorso da un operaio, il che è anche pericoloso”.

Poi i “Cdr” (centri di raccolta) di rifiuti ingombranti chiusi, che al momento sono almeno quattro. “Perché il Sindaco e l’Assessore all’ambiente – continua – non dicono ad Ama di mettere, in attesa della riapertura, dei cassoni scarrabili mobili, come abbiamo proposto, visto che le persone vanno a conferire i rifiuti ingombranti e siccome trovano chiuso, non sanno che fare? Sarebbe la soluzione più semplice”.

Dopo la morte di una donna a Monteverde, colpita dalla caduta dell’albero, il Campidoglio risponde nella nostra trasmissione alle polemiche sui mancati controlli e sulla manutenzione. “Noi abbiamo messo in campo cento milioni di interventirivendica Giammarco Palmieri, Consigliere capitolino “Pd” e Pres. Commissione Ambiente la precedente amministrazione solo sei e questo vi fa capire auto ci teniamo. A chi dice che le potature vengono fatte male, rispondo che naturalmente sono i tecnici a valutare e abbiamo fatto anche tanti interventi di endoterapia sugli alberi colpiti dalla malattia delle piante, ma è chiaro che non possono essere sempre risolutivi…”.

Infine l’economia della Capitale e le “microimprese”, che potranno beneficiare in questo periodo di diversi aiuti economici messi in campo dalla Regione Lazio.

A spiegarli è Andrea Stasio, di “Confartigianato Roma”. “Sono fondi che consentono finanziamenti a tasso zero – spiega, mentre illustra tutti i dettagli e le modalità previste per attivarli – che vanno incontro a chi può trovare un prezioso aiuto e noi con la nostra confederazione siamo sempre pronti a guidare le piccole aziende o gli artigiani a fare in modo di attivarli, seguendo i tempi e le modalità dei bandi”.