Home NOTIZIE POLITICA Rocca: “Progetto Tor Vergata? Quell’area va rigenerata completamente”

Rocca: “Progetto Tor Vergata? Quell’area va rigenerata completamente”

Una manciata di voti per Roma nella corsa per ospitare Expo 2030. Appena 17, meno di Busan secondo e un abisso rispetto a Riad, che si è aggiudicata l’assegnazione con un margine schiacciante. “E’ stato un risultato non bello”, ha detto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, a margine della seduta del Consiglio regionale.

Rocca sulla sconfitta di Roma

francesco.roccaImago scaled

Il presidente della Regione Lazio ha commentato così la sconfitta di Roma: “Ci dimentichiamo che l’Italia con Milano ha ospitato una edizione dell’Expo solo pochi anni fa. La strada, quindi, era in salita e, probabilmente, quando è stata lanciata la candidatura si doveva considerare meglio questo aspetto. Poi sicuramente il fattore degli investimenti sauditi ha fatto la parte del leone. Inoltre, credo ci siano stati dei fattori di geopolitica che, nelle ultime settimane, hanno influito sul risultato”.

Rocca ha poi risposto alle domande dei giornalisti in merito al progetto dell’area di Tor Vergata, chiesto da Unindustria, ed area interessata dalla candidatura di Expo: “Tutto ciò che riguarda lo sviluppo dei territori regionali mi interessa. Quello era un bel progetto, quindi non è che adesso lo è di meno, visto che non ci siamo aggiudicati Expo”.

E ha concluso: “Il problema è rimanere coi piedi per terra rispetto alle risorse possibili. Sarei ben contento se con Governo e il Comune di Roma si potesse lavorare insieme sullo sviluppo di quell’area che va rigenerata completamente. Inoltre il Municipio VI ha necessità di importanti interventi di valorizzazione. È una zona molto sfidante sotto il profilo sociale. Si tratta di mettersi a tavolino, analizzare la fattibilità e i progetti. La mia disponibilità è totale”.

Il commento del presidente Rocca arriva il giorno dopo le dichiarazioni del sindaco Gualtieri, che ieri ha commentato così la sconfitta di Roma alla corsa a Expo 2030: “Bisogna «sportivamente accettare la sconfitta», ha proseguito Gualtieri, asserendo che quella di Riad è una “vittoria schiacciante. Ma quello di Roma era «un bellissimo progetto”, ha detto il primo cittadino.