Home NOTIZIE ATTUALITÀ I vini laziali negli Emirati Arabi Uniti, Righini: “Operazione strategica”

I vini laziali negli Emirati Arabi Uniti, Righini: “Operazione strategica”

pnrr regione lazio

I vini del Lazio sbarcano negli Emirati Arabi. Giancarlo Righini, assessore all’Agricoltura e del Bilancio della Regione Lazio, in compagnia di Silvia Chiave, consigliera Diplomatica della Regione Lazio, ha partecipato agli eventi del progetto denominato ‘Destination Wine to Eau’, parte della missione della Regione negli Emirati Arabi Uniti. L’iniziativa è stata organizzata da Lazio Innova, in collaborazione con la Camera di Commercio locale e altri protagonisti del sistema Italia operanti in questo paese mediorientale.

Il primo appuntamento, svoltosi ieri sera ad Abu Dhabi con la presenza dell’Ambasciatore italiano Lorenzo Fanara, è stato seguito, questa mattina a Dubai, da un secondo incontro al quale hanno partecipato il Console Generale a Dubai, Giuseppe Finocchiaro, e una numerosa delegazione di imprenditori laziali presenti nella città. Otto cantine laziali, tra cui Marafisa di Roma, Cincinnato di Cori, Casale Vallechiesa di Frascati, Consoli vini di Olevano Romano, L’Avventura di Piglio, Emiliano Fini di Aprilia, Casale del Giglio de Le Ferriere e la famiglia Cotarella di Montefiascone, hanno avuto l’opportunità di presentare i loro prodotti d’eccellenza ai buyer presenti.

Vini laziali negli Emirati Arabi, le parole di Righini

notizia vini fotocopertina

“È la prima volta che la Regione Lazio organizza un evento dedicato al mondo del vino negli Emirati Arabi Uniti. Si tratta quindi di un’operazione strategica di internazionalizzazione finalizzata alla valorizzazione e promozione dell’enogastronomia del territorio laziale”, ha spiegato l’assessore, Giancarlo Righini.

“Questa missione non è stata solo una celebrazione del patrimonio vitivinicolo e gastronomico del Lazio, ma anche un passo decisivo verso il futuro, aprendo nuove strade per l’espansione internazionale e la valorizzazione del settore enogastronomico della Regione. Una presentazione agli Emirati che funziona è un banco di prova per aprirsi ai mercati di tutta la regione e del mondo. Solo qui, infatti, si ha l’opportunità di entrare in contatto con un ecosistema internazionale e rappresentativo dei mercati globali. Un hub fondamentale in particolare per l’Africa e per i mercati del mondo arabo”, ha continuato l’assessore al Bilancio e all’Agricoltura.

“Le aziende vitivinicole, in tutti questi anni, hanno avuto un ruolo marginale durante il quale hanno pagato per un gap importante a causa dell’assenza delle Istituzioni. Il nostro obiettivo è quindi proprio quello di accompagnare il settore agricolo della regione Lazio verso una trasformazione dei processi produttivi. A tal fine il prossimo Complemento di Sviluppo Rurale metterà a disposizione oltre 600 milioni di euro finalizzati in particolare all’agricoltura di precisione e a tutti quei progetti sull’innovazione e sostenibilità in modo da far rispondere al meglio il settore alle sfide future”, ha concluso Righini.