Home NOTIZIE ATTUALITÀ La sfida di Viterbo: diventare un comune “plastic free” – IL SERVIZIO

La sfida di Viterbo: diventare un comune “plastic free” – IL SERVIZIO

Negli ultimi tempi sono aumentati i comuni “plastic free”, che cioè hanno messo al bando la plastica. Tra questi Viterbo

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 22 novembre 2023: “La sfida di Viterbo diventare un comune plastic free.”

La tutela dell’ambiente si fa anche con i piccoli gesti e ognuno può fare la sua parte, partendo dal basso: vale per i comportamenti individuali dei cittadini ma vale anche per le iniziative di istituzioni e imprese. E così mentre l’Europa vara provvedimenti su larga scala per la riduzione dei consumi energetici o la riduzione di emissioni inquinanti, molti comuni si stanno organizzando in autonomia anche per cogliere le opportunità economico finanziarie che sono correlate a progetti di riconversione in ottica sostenibile.

A volte sono progetti di sistema che possono coinvolgere interi territori o distretti produttivi per i quali può essere necessaria una riconversione industriale, altre volte sono piccole iniziative che però hanno comunque un forte valore simbolico ed educativo.

Plastic Free, la storia di Tarquinia

Il Lazio è tra i territori più sensibili al tema e qualche comune in passato ha anche precorso i tempi: qualche anno fa, per esempio, gli amministratori di Tarquinia in provincia di Viterbo regalarono a studenti e insegnanti delle scuole cittadine una borraccia in acciaio come deterrente al consumo di acqua nelle classiche bottigliette di plastica, ma sono molteplici le iniziative che nel frattempo sono fiorite in giro per l’Italia.

E non mancano gli obiettivi specifici: mentre l’Europa vara nuove iniziative per mettere al bando l’abuso della plastica in imballaggi e prodotti confezionati, negli ultimi tempi sono aumentati i comuni “plastic free”, che cioè hanno messo al bando la plastica seguendo un percorso virtuoso verso l’autonomia da un prodotto chimico che per praticità sicuramente ha cambiato la vita di tutti ma che si è rivelato nel tempo molto pericoloso per l’ambiente.

Per rivedere la puntata integrale clicca qui: PUNTATA EXTRA.