Home NOTIZIE CRONACA Roma, vandali in azione in una scuola all’Eur: distrutti i lavori degli...

Roma, vandali in azione in una scuola all’Eur: distrutti i lavori degli studenti contro la violenza sulle donne

le immagini dell'atto vandalico postate su Facebook dalla scuola

Vandali in azione in una scuola a Roma. Nell’istituto comprensivo Matteo Ricci all’Eur è stato distrutto il lavoro fatto dagli studenti contro la violenza sulle donne. 105 i fogli con i nomi delle vittime strappati, buttati a terra e ricoperti con la spazzatura. Davanti all’ingresso dove era stato affisso il No alla violenza sono state trovate inoltre una spranga e un’asta di ferro.

Roma, vandali in azione in una scuola all’Eur: distrutti i lavori degli studenti contro la violenza sulle donne

A denunciare quanto avvenuto è stato l’Istituto comprensivo di via Cina in un post su Facebook dove sono state pubblicate anche le foto del gesto vandalico. “L’intera comunità scolastica è scossa dal grave atto vandalico contro l’allestimento realizzato in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne”.

Leggi anche: Truffe agli anziani, banda mette a segno almeno 68 colpi a Roma: 11 arresti

“Dopo una settimana di attività e riflessioni – si legge nel post – i ragazzi avevano scritto un grande e simbolico NO alla violenza, con i nomi delle 105 donne uccise dall’inizio dell’anno e piantato un ciclamino rosso come gesto di cura e in ricordo delle vittime. Un video, che ha ottenuto a oggi oltre 500 visualizzazioni, ha riassunto tutte le iniziative messe in campo in questa settimana”.

Strappati i fogli con i nomi delle vittime: “Gettati a terra e ricoperti di spazzatura”

I 105 fogli con i nomi delle vittime di violenza “sono stati strappati, gettati a terra e ricoperti di spazzatura con un bidone. Il ciclamino è stato sradicato e lanciato sulle scale. Sono state ritrovate a terra anche una spranga e un’asta molto lunga. La dirigente e tutta la comunità scolastica – si legge ancora nel post social – condannano fermamente quanto accaduto, rilanciando con ancora più fermezza e urgenza l’impegno educativo nella lotta contro ogni forma di violenza e sopraffazione”.

scuola roma atto vandalico violenza donne
l’ingresso della scuola dove era stato esposto il lavoro degli studenti contro la violenza sulle donne

La condanna del Municipio IX

Un gesto vandalico commentato anche dal Municipio IX. “Condanniamo l’atto vandalico di sfregio nei confronti del lavoro delle ragazze e dei ragazzi della Scuola Media I.C. Matteo Ricci in occasione della giornata del 25 novembre come messaggio e impegno nell’eliminazione della violenza sulle donne”, spiegano Titti Di Salvo, presidente del Municipio IX e Paola Angelucci assessora alla Scuola.

“Proprio in un momento in cui la voce delle donne, e di tutti, si sta alzando forte l’atto vandalico contro la Matteo Ricci è un segno di reazione frustrata che respingiamo con forza”, affermano. “Siamo vicine e solidali con la scuola vittima di questo sopruso e non permetteremo a nessuno di mettere a tacere le voci che si stanno alzando sempre di più. Nessun passo indietro nel contrasto alla violenza sulle donne”, ribadisce Di Salvo.