Home NOTIZIE CRONACA Maltempo Lazio, allerta gialla da domani 21 novembre

Maltempo Lazio, allerta gialla da domani 21 novembre

Maltempo Roma bomba d'acqua
Maltempo Roma

Vento e pioggia nel Lazio a partire da oggi e per tutta la settimana. Arrivederci al sole, almeno per qualche giorno. L’inverno è definitivamente arrivato e porta con sé un’ondata di maltempo che inizierà da domani mattina e si protrarrà le ore successive.

Il meteo nel Lazio e a Roma 

La protezione civile del Lazio, infatti, ha annunciato il bollettino giallo per il maltempo a partire da domani mattina, martedì 21 novembre, e per le successive 24/36 ore, durante le quali sono previste precipitazioni e forte vento.

Maltempo Lazio, il comunicato della protezione civile

maltempopioggia.Imago scaled

Questo il comunicato con cui la protezione civile ha annunciato il bollettino giallo a partire da domani mattina: Il documento “Previsione Sinottica e QPF” emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile in data 20/11/2023 riporta una previsione di: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle, con validità dalla mattina di domani, 21/11/2023 e per le successive 18-24 ore. Si invitano pertanto gli Enti destinatari ad attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile ed adottare tutti gli adempimenti di competenza in relazione ai seguenti Livelli di Allerta (di cui alle “Direttive sul sistema di Allertamento per il rischio meteo, idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile della Regione Lazio”.

Maltempo per tutta la settimana

Il 21 novembre, martedì, vedrà l’arrivo di una perturbazione proveniente dal Nord Europa, un evento che secondo le previsioni dell’esperto meteorologo Lorenzo Badellino di 3Bmeteo, aumenterà l’instabilità atmosferica in atto. Previste, queste, piogge e rovesci, anche di natura temporalesca, che coinvolgeranno significativamente la nostra regione, con particolare attenzione riservata a Viterbo e Frosinone.

I venti si intensificheranno, portando forti raffiche in diverse zone, con piogge attese anche nella zona di Roma e nella sua provincia, così come a Latina. Tuttavia, sembra che l’intensità del fenomeno sarà leggermente meno marcata in queste aree. A partire dalla metà della settimana, ovvero dal 22 novembre, la perturbazione inizierà a spostarsi verso Sud, portando con sé ampie schiarite che riguarderanno il Lazio. Restano possibili ultimi piovaschi al mattino nelle aree interne appenniniche e sul Pontino.