Home NOTIZIE ATTUALITÀ La Voce di Roma – Puntata di Venerdì 17 Novembre 2023

La Voce di Roma – Puntata di Venerdì 17 Novembre 2023

La Voce di Roma come sempre punta la lente sui problemi di una delle città più belle al mondo, una città che incanta, ma dalle molteplici complessità dovute alla sua gestione.

Si affronta nella prima parte della puntata la questione spinosa delle piste ciclabili e si apre con un video della comica Francesca La Spina che interpreta con la sua incalzante ironia romana il disagio che i cittadini ogni giorno affrontano nelle strade. Strade sempre più congestionate dal traffico, fra cantieri a cielo aperto per i lavori per le “migliorie “delle linee metropolitane e tranviarie, piste ciclabili il cui tragitto è spesso interrotto senza alcuna logica e parcheggi selvaggi che invadono le stesse. La denuncia dei cittadini va anche alla posizione sfavorevole della ciclabile nei pressi degli ospedali.

Caso eclatante è quello della ciclabile su via della Pineta Sacchetti, dove spesso le ambulanze che devono recarsi all’ospedale Gemelli rimangono imbottigliate nel traffico provocando non poca preoccupazione per i cittadini romani.

Numerosi gli ospiti in studio da Riccardo Corbucci consigliere comunale PD, Federica Festa consigliere municipio M5S, Francesco Martire segretario nazionale pensionati UGL, e altrettanti collegati da remoto: Domenico Naso consigliere municipio FDL, Flavia Cerquoni vicesindaco di Pomezia Lega, Alfredo Magnifico segretario Confintesa e Ugo degli Innocenti del Comitato “Stop alle Sirene “.

In studio ci si confronta infatti anche sul problema da non sottovalutare dell’inquinamento acustico prodotto dalle sirene delle ambulanze. Secondo il rappresentante del comitato “Stop alle Sirene “nella maggior parte dei casi le ambulanze ne fanno un uso improprio per provare a divincolarsi nel traffico della città, si denuncia anche la mancanza di controllo da parte delle forze dell’ordine a tal proposito.

Possibile parziale risoluzione della congestione del traffico potrebbe essere l’utilizzo di droni per il trasporto di organi e sangue, insomma in studio si discute anche di soluzioni che accompagnino Roma verso un futuro più “al passo con i tempi “e notevolmente più sostenibile. Tutti d’accordo anche sulla necessità di revisionare le ciclabili per renderle piu sicure ed accessibili al fine di alleggerire maggiormente il traffico romano.

In ogni modo una notizia interessante data dal consigliere Riccardo Corbucci è che si sta attendendo lo stanziamento dei fondi da parte del Comune per lo smantellamento della pista ciclabile della Pineta Sacchetti.

Nella seconda parte della puntata si affronta invece del problema del cibo scadente e scarso che si serve ai bambini e ai ragazzi nelle mense scolastiche. Carenze igieniche e strutturali nelle mense scolastiche romane, controlli dei Nas hanno riscontrato irregolarità su 14 plessi su 41.

A livello nazionale i dati non sono certo più incoraggianti, su 1058 aziende di ristorazione che operano nelle mense, 341 hanno evidenziato violazioni penali e amministrative con conseguente trascrizione di 240 mila euro di sanzioni pecuniarie. Cibo scadente, conservato male, spesso senza indicazione della tracciabilità e attrezzature per la preparazione e la conservazione dei pasti troppo obsolete.

Torna a questo punto Francesca la Spina che con originalità e la sua sana comicità, non certo con l’intento di sminuire la gravità dei fatti, alleggerisce un argomento così delicato e amaro come solo i romani sanno fare.

Ultimo grave episodio a riguardo lo scorso 3 novembre nell’istituto Manzoni a San Giovanni dei genitori preposti al controllo qualità dei cibi, trovano nella mensa della carne avariata, da qui la denuncia immediata alla polizia, ospite da remoto una mamma romana che ci dà la sua testimonianza a riguardo, la signora Tania Magogna.

Tutto questo e anche di più nella puntata di venerdì 17 novembre alla Voce di Roma, una voce ai cittadini romani con Luca Bedini.