Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, boom di visitatori alla mostra “Alberto Sordi e il suo tempo”:...

Roma, boom di visitatori alla mostra “Alberto Sordi e il suo tempo”: due aperture straordinarie. Ecco quando

Un vero boom di visitatori per la mostra “Alberto Sordi e il suo tempo” in corso Roma nella casa museo a Caracalla dove l’attore ha vissuto dal 1958 al 2003. Oltre 16.000 gli ingressi alla mostra e, dato il successo di pubblico, è stata decisa una apertura straordinaria per sabato 25 e domenica 26 novembre.

Roma, boom di visitatori alla mostra “Alberto Sordi e il suo tempo”: due aperture straordinarie. Ecco quando

Nell’ultimo fine settimana di novembre, infatti la mostra “Alberto Sordi e il suo tempo” sarà visitabile anche la mattina dalle 10 alle 13, oltre al consueto orario d’apertura dalle 16 alle 20.

Leggi anche: Andy Warhol, il maestro della Pop Art in mostra a Roma con Universo Warhol

La mostra è ospitata nella storica villa in cui l’attore visse, sede dell’Archivio Storico e della Fondazione Museo che per l’occasione apre al pubblico il Grande Salone e il Teatro dove Sordi usava proiettare in anteprima le pellicole dei suoi film.

Roma, boom di visitatori alla mostra "Alberto Sordi e il suo tempo": due aperture straordinarie. Ecco quando
Un momento della mostra “Alberto Sordi e il suo tempo”

Faralli: “Un’opportunità per non dimenticare questo straordinario interprete del cinema italiano”

“Alberto Sordi è parte integrante dell’identità culturale e civica nazionale e ponte di comunicazione narrativa tra le generazioni – sottolinea Giambattista Faralli della Fondazione Museo Alberto Sordi – La mostra ‘Alberto Sordi e il suo Tempo’ dà ai più giovani l’opportunità di conoscere e ai più adulti l’opportunità di ricordare, ma in entrambi i casi un’opportunità per non dimenticare questo straordinario interprete del cinema italiano”.

Un percorso tra il cinema che ha fatto storia e la storia che ha fatto il cinema

La mostra esplora la figura di Alberto Sordi in una chiave totalmente nuova, in ideale continuità con il progetto che l’attore condusse in Rai alla fine degli anni Settanta, dal titolo “Storia di un italiano” in cui si faceva conduttore/narratore di un secolo di storia attraverso le molte maschere indossate nei suoi quasi duecento film. Un percorso in parallelo tra il cinema che ha fatto storia e la storia che ha fatto il cinema.

La carriera professionale di Alberto Sordi si intreccia con le vicende del nostro Paese, dal 1920 al 2003. Il primo e secondo dopoguerra, il boom economico, gli anni di piombo, il referendum sul divorzio, l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale.

La mostra “Alberto Sordi e il suo Tempo” è visitabile fino al 26 novembre 2023 dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 20 con ingresso gratuito.