Home PROGRAMMI POLIS Polis – Arte in Provincia – Puntata di Giovedì 16 Novembre 2023

Polis – Arte in Provincia – Puntata di Giovedì 16 Novembre 2023

L’arte nelle piccole realtà della Regione: da Toffia, a Viterbo, ad Anagni, a Tarquinia, passando per Formello e Vignanello.

Toffia: in Sabina c’è una casa-museo

Si parte dal piccolo paese di Toffia, in provincia di Rieti, che andiamo a scoprire con il sindaco Danilo Pezzotti. In questo paese, la casa di un’artista locale si è recentemente trasformata in un vero e proprio museo aperto a tutti.

Archeoares: la gestione dell’arte

E di musei parliamo anche con Gianpaolo Serone, di Archeoares, società che gestisce importanti poli museali in diverse città del Lazio: da Viterbo a Tarquinia, da Anagni a Sutri.

Vignanello: l’arte della sagra

A seguire una visita a Vignanello, in provincia di Viterbo, dove in questi giorni si sta svolgendo la festa dell’olio e del vino novello, tra rievocazioni storiche, spettacoli ed eventi. Ad accompagnarci è la rappresentante della Pro Loco di Vignanello, Maria Letizia Mariani.

Le curiosità della settimana

In conclusione, uno sguardo agli eventi più curiosi che hanno animato la settimana trascorsa nella nostra regione: dalla presunta “invasione” della terra di Tuscia da parte di un gruppo di amish – una comunità religiosa resa famosa dal film “Witness, il testimone” e che rifiuta la tecnologia – al famoso episodio della “passeggiata” notturna di un leone per le vie di Ladispoli.